Una brutta notizia riguardo la Lancia Delta mette di cattivo umore i clienti del marchio. Niente da fare, sembra che l’attesa sarà snervante.
Poche automobili hanno lasciato un segno nell’immaginario comune degli appassionati di Rally o dei semplici clienti del marchio così fortunati da possedere una di queste vetture della Lancia Delta: articolata su tre generazioni, la prima delle quali è arrivata nel 1979 la storia della vettura si incastra chiaramente con il passato sportivo nel mondo della WRC di Lancia che, al picco del suo successo, decise di chiudere baracca ed abbandonare le corse, finora, in modo definitivo.
L’automobile che ha portato sul tetto del mondo il marchio italiano così tante volte doveva ricevere un’evoluzione nota come Lancia Hyena ma, alla fine, il brand ha optato per tenere in vita il modello anche se in modo molto diverso. Nel 2008 infatti è uscita l’ultima generazione della vettura – almeno fino ad ora – un modello che non assomiglia tanto alla storica auto di cui porta il nome ma che, a conti fatti, ha riscosso un buon successo commerciale.
Adesso che il piano per il rilancio del Marchi Premium di Stellantis è ufficialmente partito con la nuova Ypsilon che costituisce il primo tassello di questo puzzle siamo pronti per vedere una quarta generazione di Lancia Delta, una vettura che porta sulle sue spalle il peso delle aspettative degli appassionati che per dieci anni hanno sognato una nuova Delta. Ma chi si aspettava un ritorno alle tradizioni sportive storiche del modello potrebbe restare deluso sentendo questa notizia.
La Lancia Delta sarà silenziosa
Sapete qual è il dettaglio che è rimasto maggiormente impresso agli appassionati di WRC riguardo la Lancia Delta? Il rombo del suo motore a quattro cilindri, un tuono che significava soltanto una cosa per le rivali: stavano per essere battute ancora una volta. Chiaramente però le cose cambiano, soprattutto oggi che è l’elettrico a dominare il mercato.
Ebbene si prepariamoci a dire addio a quel rombo spettacolare perché la nuova Delta in uscita nel 2028 sarà completamente elettrica e silenziosa come ha confermato il CEO Luca Napolitano: ““La nuova Lancia Delta sarà esclusivamente elettrica, non torniamo indietro. Dobbiamo arrivare preparati al 2035, studiare la nuova mobilità senza farci cogliere impreparati. La propulsione elettrica si sposa bene con Lancia. Il comfort di guida crescerà nel silenzio”, un estratto dell’intervista al CEO del brand che Motori su Motori ha riportato in merito.
Niente da fare quindi per chi sperava in una vettura cattiva, rumorosa e violenta come la Delta dei tempi d’oro. Da un lato è bello sapere che la Delta sta per tornare davvero, anche se c’è parecchio da attendere, dall’altro però questa notizia è un po’ sconfortante senza nulla togliere ai motori elettrici che garantiscono prestazioni da brividi. Peccato però che, almeno per ora, il marchio non abbia pensato ad un metodo come quello brevettato da Ferrari per fornire al motore elettrico così silenzioso un rumore artificiale, almeno per tornare ai fasti di una volta.