Se+ti+si+buca+la+gomma+stai+in+guardia%3A+potresti+essere+stato+truffato%2C+oltre+al+danno+la+beffa
bicizenit
/2024/06/15/se-ti-si-buca-la-gomma-stai-in-guardia-potresti-essere-stato-truffato-oltre-al-danno-la-beffa/amp/
News

Se ti si buca la gomma stai in guardia: potresti essere stato truffato, oltre al danno la beffa

Published by
Sabrina Uccello

Quando si buca una gomma della vettura bisogna stare attenti: potrebbe essere una truffa, i metodi più diffusi fra i malintenzionati.

La sicurezza è il primo parametro che considerano i costruttori di vetture e quello essenziale per coloro che guidano un’automobile o una motocicletta. Preservare il nostro stato fisico e quello degli altri automobilisti e/pedoni è alla base delle regole del Codice della Strada ma anche del buonsenso. Perciò bisogna sempre prestare grande attenzione alle manovre che si realizzano per tutelare la nostra condizione.

Gomme bucate, attenzione alla truffa (Bicizen)

Al contempo c’è da fare attenzione – in qualche situazione di emergenza – alle truffe. L’impeto nel cercare un’immediata soluzione al problema che può manifestarsi, infatti, ci rende più vulnerabili e abbassa la soglia d’attenzione rispetto all’inganno che dei malintenzionati posso architettare nei nostri confronti. Per questa motivazione è bene tener presente quali sono gli stratagemmi che nella maggior parte dei casi adoperano i ladri al fine di arrivare preparati ed evitarli.

Uno dei più utilizzati è il trucchetto del sassolino. Capita che scaglino di proposito una pietra sulla nostra auto e poi si gettino al suolo, fingendo di essere stati investiti. Ciò al fine di richiedere un risarcimento. Il finto incidente/investimento è purtroppo fra le tecniche più affinate dai malintenzionati, alla pari del trucchetto della gomma bucata.

Occhio alle truffe alla guida: come evitare di cadere nelle grinfie dei malintenzionati

Un truffatore attende il momento in cui il proprietario dell’automobile si allontana per bucargli una ruota, così al ritorno fingerà di essere un passante gentile che si offre per aiutare al cambio dello pneumatico, mentre in realtà ne approfitta per sfilare il portafogli o un oggetto di valore individuato e scappare. Spesso ci si trova destabilizzati o concentrati al punto da non rendersene conto, perciò bisogna prestare attenzione. Stesso dicasi di quando viene lasciato un biglietto sul parabrezza dell’auto chiedendo un risarcimento per un urto non avvertito, ma procurato volontariamente senza che l’altro se ne rendesse conto.

Gomme bucate, attenzione alla truffa (Bicizen)

Infine, attenzione alla truffa dello specchietto. Questo viene danneggiato dal truffatore, che poi mostro al proprietario del veicolo il medesimo danno sulla sua vettura, convincendo di averlo procurato lui e chiedendo di risarcire il sinistro senza però ricorrere all’assicurazione. Come evitare di cadere in trappola? Chiamare sempre le Forze dell’Ordine, se non si è sicuri di aver causato il danno: ciò farà scappare il malintenzionato e ci salverà da un danno.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Dacia Duster, la paghi poco più di 10.000 euro e senza incentivi: occasione da non perdere

La Dacia Duster è ora in vendita ad un prezzo ancor più conveniente rispetto al…

27 minuti ago

Quest’auto se la può permettere chiunque, la prendi quasi gratis

Se cerchi un'automobile, e hai una disponibilità economica davvero irrisoria, ci rivolgiamo proprio a te.…

6 ore ago

Disastro Stellantis, si ferma la produzione: nuova pioggia di licenziamenti

Brutte notizie per Stellantis e i suoi lavoratori, lo stop alla produzione mette in difficoltà…

7 ore ago

Toyota, il bestseller torna in Italia in una nuova veste: attesa alle stelle, prezzo da urlo

Rinnovamenti straordinari in casa Toyota, con il nuovo bestseller che torna in Italia con un…

8 ore ago

L’anti Panda coreana sbarca in Italia con un nuovo look: prezzi bassi e super affidabilità

Ritorna un'automobile coreana assimilabile alla Panda per prezzo e dimensioni: è una minaccia per le nostre…

11 ore ago

Telepass gratis e pedaggi annullati, ma bisogna iscriversi in questi negozi: tanti italiani stanno approfittando

Telepass, adesso puoi avere il servizio gratis. Tanti italiani stanno andando in questi negozi per…

13 ore ago