In attesa del GP del Canada, è arrivata una secca smentita in Formula 1. Le dichiarazioni lasciano poco spazio a dubbi
Una stagione davvero atipica in Formula 1. Mai come quest’anno le indiscrezioni sul mercato piloti sono così ricorrenti, una situazione inevitabile quando molti dei protagonisti sono destinati a cambiare Scuderia la prossima stagione.
Non sono mancati gli annunci ufficiali già in questa fase della stagione. Dopo quello epocale di Hamilton alla Ferrari, trasferimento sancito lo scorso 1 febbraio, solo un altro, finora, ha riguardato un pilota che, alla stregua di Lewis, gareggerà in una nuova squadra nel 2025. Ci riferiamo a Nico Hulkenberg, prossimo pilota della Sauber dopo l’addio alla Haas.
Hanno rinnovato i propri contratti Leclerc, Perez, Albon con la Williams e Tsunoda con la Racing Bulls. I prossimi, invece, saranno gli ultimi di GP di Esteban Ocon con la Alpine che non ha ancora nominato un sostituto dopo l’ufficialità della separazione con il pilota francese.
Uno dei prossimi annunci riguarderà sicuramente Carlos Sainz, ancora alla ricerca di un team per la prossima stagione. E’ stato lui stesso a parlare del suo futuro alla vigilia del GP Canada, smentendo categoricamente un’indiscrezione circolata con insistenza nei giorni scorsi.
Smentita totale di Carlos Sainz: “Mi viene da ridere..”
Definitivamente naufragate le opportunità di un passaggio alla Red Bull (con il rinnovo biennale di Sergio Perez) o alla Mercedes (intenzionata a puntare su Antonelli), per Carlos Sainz si è ipotizzato un approdo alla Williams in sostituzione di Sargeant.
Più fonti, in questa settimana, hanno riferito di un accordo tra le parti con tanto di ufficializzazione prevista in occasione del prossimo GP di Spagna, a Barcellona, previsto per domenica 23 giugno.
Nulla di vero, almeno stando a quanto dichiarato da Sainz alla vigilia del GP del Canada. “Non è stato chiuso nulla – si legge nelle dichiarazioni riportate da FormulaPassion – Mesi fa dicevano che avevo firmato con la Mercedes o la Red Bull. Ora si dice con la Williams e mi viene da ridere. Quando avrò qualcosa da annunciare, sarete i primi a saperlo.”
Nonostante la smentita di Sainz, i contatti con la Williams sono in corso. Lo ha confermato il team principal della Scuderia, James Vowles a Sky Sport F1. “Il fatto che stiamo parlando con Sainz – ha dichiarato – dimostra che il nostro approccio è cambiato. Vogliamo che due piloti di fama mondiale facciano parte del nostro team in futuro.”
A Sainz, dunque, la scelta. Dovesse accettare la Williams, il team di Grove si ritroverebbe con una line up formata dal pilota spagnolo e dal confermato Albon, non male per una squadra che vuole tornare ad ambire alle posizioni di vertice.