Una sfida che tutti sognavano da tempo, protagoniste due supercar come la Lamborghini e l’ultima Tesla, ecco il risultato che nessuno si sarebbe aspettato…
La domanda che tutti gli appassionati si fanno sempre quando vedono due auto di enorme qualità in pista è la stessa: chi vince tra l’automobile X e quella Y? Nel caso di oggi, nello specifico, chi potrebbe prevalere in una classica drag race sul quarto di miglio tra una delle supercar di Sant’Agata più potenti mai costruite ed una Tesla con il suo classico motore elettrico?
Le concorrenti di oggi sono davvero d’eccezione ed il canale YouTube famoso per le sue sfide Car Wow ha deciso di portarle in strada per vedere chi avrebbe trionfato: da un lato abbiamo un vero bolide, ossia la Lamborghini Revuelto. Presentata nel 2023 come seguito alla storica Lamborghini Aventador la Revuelto non ci fa certo rimpiangere il predecessore con il suo motore impressionante di tipo V12 bialbero da ben 1.015 cavalli di potenza. L’auto, nonostante una massa molto vicina alle due tonnellate, riesce a toccare i 350 chilometri orari ed ha bisogno di soli due secondi e mezzo per arrivare da ferma a 100 chilometri orari di velocità.
Attenzione però a sottovalutare la sua rivale di oggi ossia la Tesla Model S Plaid, a lungo una delle vetture elettriche più veloci prodotte in serie. Il bolide di Elon Musk ha un motore elettrico capace di sprigionare ben 1.020 cavalli di potenza e, dati alla mano è più veloce della Lambo dato che impiega appena 2,1 secondi per staccare lo 0-100. Certo, l’autonomia è un limite importante dato che dopo seicento chilometri, la vettura ha bisogno di una ricarica. Ma oggi si basa tutto sullo scatto, in questa gara. Chi vincerà?
Lambo vs Tesla, il verdetto
La gara si svolge con diversi tentativi: le prime due vedono la Tesla e la supercar italiana molto vicine l’una all’altra nel momento in cui toccano il traguardo con la vettura elettrica che naturalmente si fa valere sullo stacco bruciante nei primi metri e la supercar Lambo che recupera facilmente terreno mano a mano che il traguardo si avvicina. La terza gara però è una vera sentenza.
Incredibile ma vero, la berlina americana prevale sulla Lambo e anche di qualche metro. Il fatto è che il motore elettrico sulla corta distanza è semplicemente migliore, riuscendo a trasferire la potenza alle ruote dell’auto con molta più rapidità e permettendo al guidatore della Tesla di poter semplicemente surclassare anche auto così potenti. Un altro schiacciante successo per il marchio.
Insomma, la gara è uno smacco per Sant’Agata ma soprattutto un segnale che, con un motore così potente, le auto elettriche sono delle vere “sleepers” ossia auto dall’insospettabile potenza capaci di battere – seppur di poco – anche delle potentissime Lamborghini o supercar di vario genere. E chi lo avrebbe sospettato? Forse, un certo imprenditore sud africano…