432 euro di multa se tieni l’auto accesa: c’è da avere paura

C’è davvero da avere paura dopo l’ultima decisione che ha cambiato il Codice della Strada. Si parla di 432 euro di multa se si tiene accesa l’auto.

Arrivano polemiche sui social network in merito a una situazione che alcuni non riescono a comprendere.

Multa auto
Multa pesantissima e grandi rischi economici (Bicizen.it)

Nonostante in giro escano tante notizie che sono davvero irreali, e che di fatto vengono smentite, ce ne sono alcune, come quella di oggi, che sono davvero particolari e invece sono verissime e confermate dalle autorità.

Spesso abbiamo visto leggi bizzarre in giro per il mondo, come quella che vieta in alcuni paesi di viaggiare in piedi sul tetto di un taxi imitando un surfista, e la domanda è se davvero era necessario specificarlo con una legge preparata ad hoc.

Oggi vogliamo svelarvi alcuni particolari molto interessanti e che sono legati al nostro paese e a situazioni che possono capitare a chiunque si muova quotidianamente per le strade delle varie città. Andiamo dunque a scendere nei particolari di una questione che si fa davvero molto delicata e interessante da analizzare.

La multa che non ti aspetti

È stata deliberata una multa che non ti aspetti, di quelle che fanno male e che possono inficiare decisamente sul budget mensile di una famiglia. Ma di cosa si tratta? Andiamo a leggerlo più da vicino, nei particolari.

La regola in questione è legata all’eccessiva emissione di agenti inquinanti. Si parla di passaggi a livello, traffico e semafori, quando le auto sono ferme e non marcianti da più di due minuti devono essere spente come specifica l’articolo 157 del Codice della Strada. Il rischio è quello di incappare in multe che possono raggiungere i 432 euro partendo da un minimo di 216 euro.

multa economica
Le multe che non puoi aspettarti (Bicizen.it)

Insomma delle condanne sostanziali da punto di vista pecuniario che rischiano di creare non poco imbarazzo sotto diversi punti di vista. Una situazione che porta spesso molti a subire delle multe senza nemmeno sapere di aver infranto una regola.

E siccome, lo sappiamo tutti, la legge non ammette ignoranza non esistono nemmeno giustificazioni di sorta per evitare questa penitenza. Diventa dunque fondamentale approfondire tutto più da vicino l’argomento e cercare di essere sempre molto attenti sotto ogni punto di vista. Evitiamo dunque di ritrovarci in situazioni scomode e che non si possono accettare almeno sul peso pecuniario con rischio di ritrovarsi a fine mese davvero molto tirati coi soldi.

Gestione cookie