La MotoGP è stata colta di sorpresa da notizie a dir poco clamorose in queste ultime ore, e dopo l’addio di Jorge Martin ne arriva un altro.
Per il mondo della MotoGP ed il mercato piloti sono giorni cruciali, con le varie trattative dei top rider che sono ormai in via di definizione. Al Mugello è avvenuto un clamoroso ribaltone in merito alla situazione in casa Ducati, che ha finalmente deciso di puntare su Marc Marquez come compagno di squadra di Pecco Bagnaia.
Se fino a pochi giorni fa il grande favorito era Jorge Martin, attuale leader del mondiale di MotoGP, proprio in occasione del GP d’Italia la situazione si è capovolta. Lo spagnolo ha così contrattaccato, firmando un contratto con l’Aprilia, dove andrà a rimpiazzare Aleix Espargarò, il quale ha deciso di ritirarsi da pilota full-time, e che ora pare diretto verso un ruolo di tester alla Honda.
In pochi potevano aspettarsi un ribaltone simile, ed è evidente come il grande capo Luigi Dall’Igna abbia fatto valere le proprie ragioni, dal momento che si è sempre detto un grande estimatore di Marquez, ed il suo sogno era quello di ingaggiare il nativo di Cervera. Dopo questa decisione, un altro rider di casa Ducati è vicino all’addio.
Il mercato piloti della MotoGP ha dunque avuto una svolta, ed ora c’è solamente da chiarire il futuro di Enea Bastianini, il quale lascerà il proprio posto nel team Ducati factory dopo appena due stagioni, avare di risultati. A quanto pare, il rider riminese sarà un nuovo rider di casa KTM, come annunciato dal suo manager Carlo Pernat.
Ecco le parole di Pernat a “Radio RAI“: “Nella stagione di MotoGP 2025, Enea Bastianini guiderà una KTM ufficiale“. Va detto che la situazione piloti all’interno della casa di Mattighofen sarà ora da chiarire, visto che Pedro Acosta è stato appena annunciato come nuovo alfiere del team Red Bull Factory in chiave 2025, al posto di Jack Miller.
Tuttavia, Brad Binder ha un contratto anche per la prossima stagione, per cui, è probabile che Bastianini guiderà una KTM ufficiale a livello di moto, ma che si leghi al team GasGas. Binder è stato infatti confermato dal boss Francesco Guidotti nel team ufficiale, ed a meno di ribaltoni, Enea sarà dunque in sella nel team satellite, che però offre la moto aggiornata all’ultima evoluzione.
Valentino Rossi ha lasciato da 3 anni la MotoGP. Ora l'ex campione del mondo dice…
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…