Adrian Newey e la Ferrari è un matrimonio che secondo alcuni non s’ha da fare. Il geniale progettista in uscita dalla Red Bull sembrava vicinissimo alla scuderia di Maranello
Dopo averlo inseguito per diversi anni questa volta sembrava essere quella giusta per vedere finalmente Newey vestito di rosso. Il ruolo di consulente esterno sembrava calzare a pennello con le sue attuali esigenze e invece sembra che la firma non arriverà.
Dopo aver annunciato la fine del suo rapporto con la Red Bull in molti si sono affermati a darlo come sicuro futuro progettista della Ferrari. In realtà Adrian Newey non ha ancora deciso quale sarà il suo futuro. Il genio inglese in questo momento è impegnato oltre che nel Mondiale di Formula 1 anche nella progettazione della hypercar RB17, che verrà presentata dalla casa austriaca il prossimo 12 luglio al Goodwood Festival of Speed.
Un lavoro di grande prestigio e a cui Newey tiene moltissimo, avendo svelato più volte la sua passione per le macchine sportive stradali e non solo per i prototipi a ruote scoperte.
Dopo aver concluso anche quest’opera l’ingegnere ex Williams si prenderà un periodo di riposo, rimanendo sempre al fianco di Max Verstappen e Christian Horner, ma senza la costante presenza a cui ha abituato in tutti questi anni. Per lui è arrivato il momento di staccare, almeno momentaneamente la spina, magari dedicandosi alla famiglia e ai viaggi. Questo almeno ha fatto intendere parlando con la stampa britannica nelle scorse settimane. Nessun accenno alla Ferrari e ad un accordo con Maranello.
I rumors hanno parlato di firma imminente tra Newey e la Ferrari e addirittura c’è chi si era spinto nel dare per fatto l’accordo già il mese scorso. In realtà le cose non stanno così e ancora non c’è nulla di sicuro. Anzi. Scondo alcune fonti sembra che in questo momento a Maranello non siano più così sicuri di proseguire la corte spietata nei confronti del padre della RB20, forse convinti che con l’attuale organigramma lavorativo si possa comunque ottenere risultati di prestigio.
A parlare dell’ipotesi dell’ingaggio di Adrian Newey è stato anche il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur. Il francese ha parlato alla stampa italiana dopo il week end vittorioso di Montecarlo e ha toccato anche questo argomento.
“Stiamo facendo un buon lavoro nella giusta direzione. La cosa più importante per me è la stabilità del gruppo, lo è molto più dei singoli individui e la situazione attuale mi rende molto soddisfatto”. Insomma che non ci sia più spazio per il genio di Stratford? O si tratta solo di frasi di circostanza prima del grande colpo di scena?
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…
La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…
Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…