Se avete intenzione di acquistare uno scooterone, il mercato offre diverse possibilità a prezzo contenuto. Ecco degli esempi.
Sono un po’ più impegnativi dei classici motorini, meno snelli e maneggevoli, ma ugualmente utili per muoversi nel traffico cittadino: sono i maxi scooter. Amati da tutti coloro che stanchi di stare in coda e fare giri su giri per trovare un parcheggio, hanno deciso di lasciare l’automobile a casa, sono disponibili sul mercato in diverse versioni e ad un prezzo piuttosto interessante.
Considerato poi che si va verso l’estate e non stare chiusi in abitacolo può rivelarsi un vero sollievo, non bisognerebbe farsi scappare le proposte low cost attualmente in commercio. La tipologia più indicata per questo genere di uso sono i modelli non oltre i 125 cc di cilindrata, dotati di una buona riposta, semplici da gestire, robusti e ricchi di tecnologia, per cui non si sente per nulla la mancanza della macchina.
Maxi scooter ideali per la città, le migliori proposte
Tra i veicoli più adatti citiamo il Suzuki Burgman Street 125. Ad hoc per la città, gode di ruote da 12 pollici, mentre a spingerlo c’è un unità quattro tempi da 8,5 cv. I consumi sono davvero ridotti anche per merito del dispositivo Stop&Start EASS. Il sottosella può contenere fino a 21,5 litri, mentre sul fronte autonomia siamo nell’ordine di 52,6 km con un litro. Privo di ABS, sfrutta per la frenata combinata CBS, a beneficio della stabilità. Per averlo bastano 2.990 euro.
Molto fresco e giovanile nell’estetica il Peugeot Tweet 125, è prestazionale, robusto e dalla buona qualità. Grazie alle ruote alte da 16 pollici, riesce a gestire bene anche i fondi più rovinati, mentre il suo monocilindrico raffreddato ad aria è in grado di esprimere fino a 11,4 cv. Il serbatoio da 5,4 litri toglie spazio al vano per riporre il casco. Due elementi favorevoli sono il doppio ammortizzatore e una strumentazione completa. Costo 2.549 euro.
Spostandoci in Cina troviamo uno scooter che vuole richiamare la nostra Vespa. Molto ben rifinito e dallo stile vintage il Kymco Like 125 Sport vanta un telaio a doppia culla, con forcella tradizionale e doppio ammortizzatore dietro. Le ruote sono da 12 pollici e il serbatoio collocato al centro garantisce un buon baricentro. Il propulsore è un monocilindrico da 11,2 cv in grado di coprire 18 km con un litro. A beneficio della comodità abbiamo le pedane con poggiapiedi a scomparsa; infine i freni godono del sistema combinato CBS. Spesa, a partire da 2.490 euro.