ZTL, nuova stretta: fioccano multe a 4 zeri, italiani nel panico

Le ZTL stanno comportando una serie di problemi per gli italiani, con le multe che fioccano in modo continuo.

Siamo in un periodo storico nel quale si sta cercando di rinnovare sempre di più la mobilità, motivo per il quale stanno nascendo anche una serie di Zone a Traffico Limitato. Il loro intento è quello di salvaguardare quanto più possibile l’aria nelle città e ridurre l’inquinamento che comporta un sensibile aumento di una serie di malattie tra le persone.

ZTL multa Italia
Panico per queste multe in Italia (bicizen.it)

Inoltre si sta puntando sempre di più a far sì che determinati luoghi tornino in mano alle persone e ai pedoni, permettendo a questi di muoversi liberamente, senza il rischio di essere investiti e di subire qualche danno fisico. Le ZTL stanno diventando ormai comuni anche nelle città più piccole, ma sono sempre più la normalità nelle metropoli.

Il 2024 inoltre sta portando una serie di rinnovamenti, con il Codice della Strada che sta per essere rivoluzionato. Ecco dunque come in quel di Napoli si sia deciso di virare in modo deciso su di un inasprimento delle ZTL, soprattutto da dopo la Pandemia del 2020, con le multe per ingresso all’interno dei varchi non consentiti che ha comportato una serie incredibile di sanzioni.

Problemi ZTL a Napoli: notificate multe già pagate

Molti cittadini stanno criticando duramente l’utilizzo di ZTL e di autovelox, in quanto si sta considerando il loro utilizzo solo come un modo per poter racimolare quanti più soldi possibile. Purtroppo a Napoli è scattata una denuncia da parte di Forza Italia, con ben due interrogazioni comunali di Salvatore Guangi e di Iris Savastano, oltre che del Presidente della commissione Trasporti Nino Simeone.

ZTL multe Napoli
ZTL, attenzione a queste multe (Ansa – bicizen.it)

Gli esponenti del partito di centro-destra sottolineano come siano state notificate ai cittadini delle multe già pagate, o addirittura in certi casi anche delle sanzioni sbagliate, già bloccate dal Tribunale. Non sono mancate anche delle sanzioni con dei costi davvero folli, tanto è vero che qualcuno ha dovuto sborsare fino a 10 mila Euro, costi davvero assurdi.

Per questo motivo le valutazioni che si stanno attuando su questo caso sono giunte anche al Palazzo San Giacomo e a Napoli Obiettivo Valore, con questa che si tratta della nuova società nata per la riscossione delle sanzioni e dei tributi. Tramite fanpage.it risulta chiaro come il Comune sia intenzionato il prima possibile a risolvere questa situazione delle “multe pazze” per ZTL, cercando così di limitare i danni quanto e ritrovare la fiducia dei cittadini.

Gestione cookie