Auto elettriche, Stellantis pronta a cambiare il settore: la strategia per rivoluzionare tutto

Il gruppo Stellantis riflette sulle difficoltà delle auto elettriche, ed ora arrivano le parole di Carlos Tavares. Può cambiare tutto.

Quando si parla di auto elettriche, soprattutto tra chi non ha un pensiero uniforme sulla loro effettiva efficacia, si finisce sempre per accendere discussioni e polemiche, dal momento che questa è una tecnologia che ha diviso nel corso di questi anni, e non certo unito. Il gruppo Stellantis ha deciso di puntare molto sulle BEV, così come altri marchi, ma per il momento, la risposta non è stata esaltante, almeno non quanto si poteva sperare inizialmente.

Stellantis cambiamento settore auto elettriche
Stellantis altra novità – Bicizen.it

Il progetto di Stellantis prevede di vendere solamente auto elettriche in Europa a partire dal 2030, ma per farcela occorrerà far calare i prezzi di parecchio, visto che oggi di vetture ad emissioni zero poco costose ce ne sono ben poche. La clientela non è disposta a spese folli per acquistare un’auto, ed è per questo che i vertici del gruppo ritengono fondamentali gli incentivi statali. Andiamo a vedere nel dettaglio le richieste ufficiali di Carlos Tavares, il CEO della holding multinazionale olandese che ha parlato chiaro.

Stellantis, arrivano le parole di Carlos Tavares

Dal prossimo 3 di giugno, si potranno sfruttare gli incentivi statali per l’acquisto di auto elettriche, ma anche di veicoli ibridi e termici poco inquinanti. Secondo Carlos Tavares, CEO di Stellantis, senza di essi le BEV potrebbero non sopravvivere, sottolineando che: “Gli esecutivi devono sostenere l’auto elettrica con gli incentivi, e quando essi si fermano, il mercato di questa tecnologia non rallenta, ma collassa“.

Carlos Tavares auto elettriche
Carlos Tavares in conferenza stampa (ANSA) – Bicizen.it

Tavares crede che si possano ottenere degli ottimi risultati investendo sulle auto elettriche, ed ha affermato: “I risultati di Stellantis da quando il gruppo è stato creato sono superiori alle attese. Molto lavoro è stato fatto e c’è equilibrio tra gli sforzi fatti ed i risultati raggiunti. Ci sono tante opportunità da cogliere, ed anche negli Stati Uniti stiamo lanciando un’offensiva sull’elettrico. Siamo in grado di comprendere il meglio, forse leggermente meglio rispetto ai nostri rivali“.

Dunque, nonostante la crisi generale di vendite del settore, Stellantis non ha intenzione di mollare l’elettrico, ed in questo periodo ha avviato una serie di sconti e promozioni sui propri modelli, nella speranza che le auto elettriche facciano dei passi in avanti importanti nei prossimi mesi. Di certo, occorre dare una risposta sul mercato, in un 2024 che diventa determinante per il futuro delle emissioni zero.

Gestione cookie