La Fiat ha prodotto un modello che somiglia in modo clamoroso alle splendide Porsche, ed ora ve ne parleremo. I dettagli.
Cos’hanno in comune i marchi Fiat e Porsche? Assolutamente nulla, ma oggi vi parleremo di una curiosità molto interessante, dal momento che la casa di Torino ha prodotto un’auto che può ricordare le supercar tedesche. Si tratta di un modello di qualche anno fa, ormai fuori produzione, che però è ancora largamente ricercato sul mercato dell’usato, e nel design così curioso e nel prezzo molto contenuto ha dei grandi vantaggi.
Si tratta, per chi non lo avesse compreso, della Fiat 124 Spider, prodotta dal 2016 al 2019, in sostituzione della Barchetta. In seguito, è stata rimossa dalla gamma a seguito della crisi intensa delle vetture spider, che da alcuni anni sono finiti fuori dai piani delle case. Tuttavia, la 124 Spider è stata poi riscoperta dagli appassionati, e vi garantiamo che è ancora in grado di regalare emozioni uniche.
Fiat, scopriamo la splendida 124 Spider
Il 18 di novembre del 2015, al Salone di Los Angeles, la Fiat tolse i veli alla splendida 124 Spider, una vettura cabrio che è dotata di trazione posteriore. Le vendite iniziarono nel giugno del 2016, per poi uscire dai listini nel dicembre del 2019. Il design ed il nome ricordavano la 124 Sport Spider, realizzata nel 1966 da Pininfarina, e non è un caso che il suo remake sia uscito a mezzo secolo esatto dal debutto di questa storica auto. Si trattò della prima spider della casa di Torino, nata a 10 anni di distanza dalla Barchetta.
A spingere la 124 Spider c’era un motore Fiat di 1,4 litri MultiAir Turbo, in grado di erogare 140 cavalli per quanto concerne il mercato europeo. Invece, per il Nord America, era stata prodotta una versione più spinta, in grado di toccare i 160 cavalli di potenza massima. Il cambio era manuale ed a 6 marce, mentre negli USA ed in Canada si decise di aprire anche all’automatico, qui da noi non presente, e venne realizzata anche una versione denominata Lusso.
Al giorno d’oggi, come detto, la 124 Spider è molto ricercata sul mercato dell’usato, ed è ancora in grado di far emozionare i clienti. La quotazione è di circa 12.800 euro come prezzo minimo, ma in base ai chilometri percorsi ed alla versione, ne esistono alcune che valgono anche 20.000 euro. Non aspettate ad acquistarla, perché si tratta di un gioiellino che mai tornerà sul mercato in futuro.