Monopattini+vietati%2C+la+legge+che+scatena+l%26%238217%3BItalia%3A+ma+davvero%3F
bicizenit
/2024/05/28/monopattini-vietati-la-legge-che-scatena-litalia-ma-davvero/amp/
Mobilità

Monopattini vietati, la legge che scatena l’Italia: ma davvero?

Published by
Matteo Fantozzi

I monopattini sono sicuramente un mezzo molto in voga da quando è esploso l’elettrico, il divieto ha portato un vero e proprio caos in Italia.

Si è alzato improvvisamente un polverone che ha lasciato molte persone senza parole, ma cosa è accaduto davvero?

Monopattini vietati (bicizen.it)

La svolta ecosostenibile della mobilità elettrica ha creato una svolta non di poco conto nel mondo degli appassionati all’ecologia. Monopattini elettrici ed eBike hanno iniziato a vivere di grandissimi risultati per quanto riguarda le vendite, arrivando a un pubblico sempre più importante. Ma nonostante questo sono arrivate le prime regole che fanno discutere e che vanno ad appianare quelli che erano dei vuoti normativi.

Oggi dunque diventa interessante analizzare qualcosa che ha fatto discutere, ma che il Governo ha lanciato solo ed esclusivamente per cercare di dare una svolta alla sicurezza in strada. Finora infatti pare che le cose siano andate troppo in fretta, senza riuscire a tutelare quelle persone che si adattavano con grande rapidità alle novità dettate dalla rivoluzione green. Per questo lo Stato è dovuto intervenire sul Codice della Strada per rivederlo da vicino in tal senso. Ma andiamo a scoprire tutto più da vicino.

Monopattini vietati, cosa è accaduto?

I monopattini elettrici hanno ricevuto una spinta importante sul mercato negli ultimi anni, basti pensare che ne vengono venduti oltre 200mila l’anno nel nostro paese regalando dei picchi davvero molto interessanti per le varie aziende che si propongono in tal senso.

Rischio monopattini (Bicizen.it)

Questo anche per i bonus che vengono spesso favoriti grazie all’intelligente gestione del Governo per favorire queste vie che portano a eliminare l’inquinamento o comunque a provare a contrastarlo.

Nonostante questo lo Stato non può fare a meno di verificare che alcune situazioni siano davvero pericolose per gli utenti stessi e per questo si è deciso di andare ad analizzare più da vicino le situazioni pericolose che si possono affrontare.

I monopattini elettrici, come apprendiamo dal sito dell’ACI, sono vietati sulle strade extraurbane e su quelle urbane che prevedono una velocità al di sopra dei 50 km/h. Non possono circolare sui marciapiedi in mezzo alle persone, in questo senso vanno condotti direttamente a mano. Inoltre non devono viaggiare contromano cosa molto frequente e a cui in tanti si sentono autorizzati anche in bicicletta.

Se avete dunque questo mezzo fate molta attenzione perché potete incorrere in delle multe veramente molto pesanti e che andrebbero a inficiare sulla vostra situazione economica.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

45 secondi ago

Queste 5 auto sono indistruttibili: non vi lasceranno mai a piedi

Se siete alla ricerca sul mercato dell’usato di auto in grado fare la differenza sulle…

3 ore ago

Honda rivoluziona la mobilità: addio agli incidenti grazie al nuovo brevetto

La Honda alza il livello ancora una volta delle proprie moto e ora c'è un…

9 ore ago

MotoGP, il campione italiano non ci sta: ha avuto una moto diversa

Grossi problemi per il campione italiano che si è ritrovato a correre con una moto…

11 ore ago

MotoGP, Ducati si schiera: arrivano parole a sorpresa su Bagnaia

Il bicampione di MotoGP, Pecco Bagnaia, sta perdendo il duello con Marc Marquez. Il messaggio…

1 giorno ago

Queste moto sono in grado di superare i 300 km/h: sembrano delle MotoGP

Oggi vi parleremo delle prime tre moto che sono state capacità di sfondare la barriera…

1 giorno ago