Quello delle auto elettriche è un mondo ancora tutto da scoprire, ed oggi vi sveleremo un dato che è davvero curioso.
Oggi vi parleremo di una curiosità interessante che riguarda l’universo delle auto elettriche, che al giorno d’oggi, stanno vivendo un momento non di certo esaltante. I prezzi delle BEV stanno calando man mano, ma sono ancora troppo elevati per pensare di poter essere competitivi, soprattutto in confronto alle vetture tradizionali a benzina ed a gasolio. Inoltre, non c’è ancora stato il progresso tanto atteso in termini di autonomia e di velocità della ricarica, disagi che i clienti non perdonano.
L’unico paese al mondo che sta decisamente beneficiando delle auto elettriche è la Cina, che ha costruito un vero e proprio business. Il paese del Dragone è in vantaggio sulle batterie, ed è in grado così di tagliare i costi di produzione, cosa che permette poi di abbassare quelli di listino. Le auto ad emissioni zero cinesi sono eccellenti sotto ogni punto di vista e garantiscono grande qualità, e i migliori prezzi sono il loro punto di forza. Ora vedremo un interessante confronto tra le BEV in generale, ed il loro comportamento in autostrada.
Auto elettriche, ecco le migliori in autostrada
Sul sito web “Autoeveryeye.it“, è stato proposto un confronto davvero interessante, che riguarda l’autonomia che le auto elettriche possono offrire in caso di utilizzo in autostrada. Viaggiando ad una media di 130 km/h, la migliore è la Volkswagen ID.4 GTX, che è stata in grado di percorrere ben 338 km prima di ritrovarsi senza carica, andando così a battere la Nissan Arya per appena un chilometro di percorrenza.
Si ferma a quota 336 la Hyundai Ioniq 6, mentre la Tesla Model Y Long Range è quarta con 334 km percorsi. Questa vettura è stata la migliore in assoluto con 60 km/h di media di velocità, ed è arrivata a percorrere la bellezza di 720 km. Dunque, andando molto piano si può arrivare a percorrere una distanza davvero notevole, ma è chiaro che in autostrada tenere quel ritmo è impossibile.
Per quanto concerne, invece, la sfida sulla velocità media di 90 km/h, al top c’è la Hyundai Ioniq 6 con 564 km percorsi. Tuttavia, tra queste auto elettriche è la Volkswagen che è al vertice in termini di media più elevata e chilometri percorsi, ma è chiaro che c’è ancora tanto da fare per bilanciare prestazioni ed autonomie al giorno d’oggi.