Non solo rally, adesso troveremo Skoda anche qui

Skoda amplia la sua diffusione e gli appassionati sapranno di poter trovare il marchio non più soltanto nel rally, bensì anche in questa speciale ambientazione di proposito adibita.

Una delle autovetture a firma Skoda che ha conosciuto maggiore successo e apprezzamenti è il modello 935 Dynamic. Si tratta di una quattro ruote, che è stata presentata per la prima volta nell’ormai lontano 1935, con grande sorpresa della critica dell’epoca. Si trattò, infatti, di un’automobile che rappresentava un passo importante verso l’avanguardia rispetto alla tecnologie diffuse all’epoca. L’aerodinamica fu il suo punto forte.

La nota Skoda ammirata ora in museo skoda-935-Dynamic
La nota Skoda ammirata ora in museo skoda-935-Dynamic

Bisogna fare un passo indietro agli anni ’30 e spostarsi a Praga presso il locale Salone dell’Automobile, dove il prototipo fu esposto, dopo essere stato studiato e disegnato dai designer di Mladá Boleslav. Che fosse un disegno d’auto si capì fin dal primo istante per la carrozzeria filante. Questa era stata studiata in ogni minimo dettaglio affinché risultasse il più raffinata possibile. Ciò combinato alle meccaniche innovative.

La Skoda 935 Dynamic, infatti, era capace di raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica particolarmente basso per l’epoca, ovvero pari a 0,37. Al punto tale che dall’esperienza che quella vettura fu capace di garantire gli ingegneri negli anni successivi s’impegneranno per modelli di serie sulla falsariga come la Monte Carlo del 1936 e la Rapid 1500 OHV del 1939, cambiando così la storia del marchio.

La Skoda “abiterà” anche altrove: dopo il rally, la grande novità per questo modello

Proprio a Monte Carlo nel 1937 la vettura 935 Dynamic prese parte al suo primo Rally, chiaramente con una versione leggermente modifica e compatta per essere adatta al contesto. In linea generale la vettura utilizzava 2 litri boxer a quattro cilindri raffreddato ad acqua e montato nei pressi dell’asse posteriore in qualità di motore posteriore-centrale. Un’idea studiata per abbassare il baricentro del veicolo, migliorando le prestazioni di guida. La potenza del motore montato era di 55 CV per una velocità massima di 130 km/h.

La nota Skoda ammirata ora in museo skoda-935-Dynamic
Dopo il rally, cambia il futuro della Skoda (Skoda storyboard) – bicizen

Inoltre, importante novità per l’epoca fu il cambio elettromagnetico a quattro velocità del produttore francese attraverso il quale furono possibili cambi di marcia semiautomatici, usando il pre-selettore. Nonostante i grandi avanzamenti dimostrati, la Skoda ne interruppe lo sviluppo nel 1939, parcheggiandola difatti in garage. Più tardi fu venduta a un privato. Nonostante ciò negli anni ’60 dopo un lungo ripensamento l’azienda decise di riacquistarla. Così iniziò la collezione di veicoli storici da parte della Skoda, che l’espone in un museo. In seguito ad anni di rally è giunto il momento di apprezzare la 935 Dynamic presso ilMuseo Skoda di Mladá Boleslav, dov’è una delle principali attrazioni.

Impostazioni privacy