Nuova+tassa+in+arrivo+per+gli+italiani%3A+mazzata+pesantissima+per+l%26%238217%3Bintero+settore
bicizenit
/2024/05/25/nuova-tassa-in-arrivo-per-gli-italiani-mazzata-pesantissima-per-lintero-settore/amp/
News

Nuova tassa in arrivo per gli italiani: mazzata pesantissima per l’intero settore

Published by
Francesco Domenighini

Problemi per gli italiani, con una nuova tassa che sta per mettere in difficoltà un settore che avrebbe avuto bisogno di crescere.

Sono sempre di più le problematiche al giorno d’oggi per gli italiani, considerando infatti come siano aumentati esponenzialmente i costi della vita. Per questo motivo di certo nessuno avrebbe mai voluto assistere a nuove tassazioni che rischiano seriamente di generare non pochi problemi per un mercato che fatica a decollare come quello elettrico.

Nuova tassa per gli italiani (Foto AZ Invest SRL – bicizen.it)

Non vi è dubbio alcuno sul fatto che i costi decisamente troppo elevati stiano mettendo in difficoltà la vendita delle auto a impatto zero, con queste che non riescono a generare un accettabile rapporto tra la qualità e il prezzo. Per questo motivo non c’è di certo bisogno di aggiungere ulteriori tasse in questo settore.

Uno dei motivi che sta spingendo qualche italiano, comunque parliamo di un’auto elettrica ogni 200 al momento, è quello di risparmiare sensibilmente sul costo della ricarica rispetto al carburante. Questo è davvero uno dei pochi motivi, oltre a quelli etici e di salvaguardia dell’ambiente, che possono spingere a mettere le mani su queste auto e non su quelle termiche, ma ora rischia di giungere la mazzata.

Tasse sulle accise per le ricariche: che mazzata per l’elettrico

Duro colpo per le auto elettriche, con queste vetture già di per sé molto costose che ora vedranno impennarsi ancora di più i loro costi. Infatti ne ha parlato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti in occasione dell’Automotive Dealer Day, con questi che ha evidenziato come l’idea sia quella di apporre le accise anche sulla ricarica della batteria delle auto elettriche.

Ricarica auto, ecco l’aggiunta delle accise (Ansa – bicizen.it)

Una decisione che rivoluzionerebbe completamente il mercato, dato che nel caso in cui dovessero essere aggiunte le accise sulla corrente elettrica, allora a quel punto sarebbe indubbiamente il gasolio il carburante più economico. Il Governo Meloni sta valutando con attenzione queste decisioni, anche perché un aumento della ricarica sarebbe la fine del mercato elettrico, a meno che non ci si dovesse trovare di fronte a una sensibile rivoluzione di queste auto.

La scelta è derivata anche per rimpinguare le casse dello Stato, ma ricordiamo come si superi solo di poco il mezzo milione di auto elettriche in Italia. Questo rischia così di essere solo un disincentivo per chi sta valutando l’acquisto di queste auto. Non è però solo l’Italia che sta andando in questa direzione, con gli incentivi che ormai stanno finendo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

MG sbanca il mercato delle elettriche: modello rivoluzionario, le rivali corrono ai ripari

Novità incredibili per quanto riguarda le MG, con il mercato delle auto elettriche che può…

5 ore ago

Hai l’auto Gpl? Fai attenzione, in molti parcheggi non puoi lasciarla: rischi altissimi

Le auto Gpl sono molto diffuse anche perché permettono un risparmio non indifferente sul carburante.…

6 ore ago

Volkswagen, crisi nera: duro ultimatum, futuro in bilico

La Volkswagen sta vivendo quella che si può considerare come una crisi davvero nera e…

7 ore ago

Lancia Delta, torna con più “muscoli”: le prime immagini fanno impazzire i fan

C'è grande attesa per un'ipotetica nuova Lancia Delta. Intanto però c'è chi ha già lavorato…

9 ore ago

Terribile incidente con l’auto per il famoso calciatore, ma cosa è successo?

I calciatori sono in grado di guadagnare cifre enorme che spesso li portano ad acquistare…

13 ore ago

Esplora una casa abbandonata e trova un tesoro di auto: ci sono alcune che valgono una fortuna

Alle volte le migliori scoperte avvengono nel modo più casuale, con un tesoro di auto…

13 ore ago