Continua la crescita e lo sviluppo della Renault, con il colosso francese che punta a rinnovarsi modernizzando un modello mitico.
Nonostante tutti quanti ammirino e sognino le supercar e le berline, alla fine le auto che vendono più delle altre sono le utilitarie. Il loro prezzo di mercato è naturalmente di grande aiuto da questo punto di vista, permettendo così di venire incontro alle necessità di tutti i clienti, con la Renault che ha sempre progettato delle citycar di ottima caratura.
Il colosso francese ha dimostrato di poter realizzare in passato un modello sensazionale, con la 5 che è entrata nel mito negli anni ’70 e primi ’80. Moltissimi cittadini transalpini avevano una di queste automobili, con le dimensioni che evidenziavano una lunghezza da 352 cm, una larghezza da 153 cm e un’altezza da 140 cm, con un peso complessivo di 810 kg.
Il motore che monta internamente questo modello basilare era da 800 di cilindrata che aveva modo di erogare fino a un massimo di 36 cavalli. La velocità di punta era di 120 km/h, il che dimostra come si siano sviluppate anche le utilitarie, ma ora la Renault sfrutta l’effetto nostalgia per poter dare vita a una nuova vettura elettrica che farà sognare.
La Renault dunque si presenta sul mercato con un nuovo modello a impatto zero, con la 5 che è la grande novità della gamma E-Tech. Si tratta di un modello che al proprio interno monta un motore da 150 cavalli, il che le permette di toccare i 150 km/h, con il passaggio da 0 a 100 km/h che avviene in 8 secondi.
Molto bene i dati legati all’autonomia, infatti siamo di fronte a un veicolo che monta una batteria da 52 kWh il che permette di rimanere in strada per ben 410 km. Le fondamenta di questa vettura si basano sulla piattaforma CMF-B EV, quella che ormai da anni sta portando grandi soddisfazioni all’interno del Gruppo Renault.
La vettura la si potrà acquistare secondo ben cinque allestimenti diversi, con un’edizione speciale che sarà dedicata al Roland Garros. Ottima anche la scelta dello sviluppo tecnologico, con un quadro strumenti digitale da 10 pollici e un display da 10,1 pollici. Il prezzo di partenza per la versione basilare, chiamata Techno, è di 32.900 Euro, mentre per la Iconic Cinq arriva a 34.900 Euro, ma il modello standard, sfruttando gli incentivi e gli ecobonus governativi, si ha la possibilità di averla per un costo davvero ridicolo di circa 25 mila Euro.
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…