Le+bici+devono+rispettare+i+semafori+come+le+auto%3F+Tante+cose+che+non+sai
bicizenit
/2024/05/21/le-bici-devono-rispettare-i-semafori-come-le-auto-tante-cose-che-non-sai/amp/
Categories: Bici

Le bici devono rispettare i semafori come le auto? Tante cose che non sai

Published by
Matteo Fantozzi

Spesso quando si va in bicicletta si pensa di poter fare un po’ come si vuole, in realtà ci sono delle regole ben precise anche in questo senso.

Per esempio, si devono rispettare i semafori come le auto? Andiamo ad approfondire da vicino l’argomento.

Le bici devono rispettare i semafori? (Bicizen.it)

Le due ruote sono un mezzo sempre più utilizzato, soprattutto per evitare i grandi disagi legati al traffico nelle nostre città. Molto spesso però c’è poca chiarezza anche a fronte a dei vuoti normativi presenti sul Codice della Strada. Per questo non capiamo nemmeno noi, sia al volante di un’auto o al manubrio di una due ruote, come comportarci in determinate situazioni.

Diventa dunque fondamentale cercare di capire più da vicino alcune dinamiche per evitare di ricadere in situazioni davvero molto preoccupanti. Ricordiamo infatti che il rischio è quello di ritrovarci in situazioni di pericolo-vita in grado di compromettere, sotto diversi aspetti, proprio la nostra vita. Seguite dunque da vicino questa mini-guida per avere delle informazioni precise proprio in merito a queste delicate situazioni.

Cosa fare e cosa no in bicicletta

Sì, chiaramente le biciclette si devono fermare quando il semaforo è rosso, così come quando si trovano di fronte a uno stop. Si tratta di un termine di sicurezza perché ovviamente se ci si trova in una strada col rosso vuol dire che da qualche altra direzione potrebbe arrivare un’auto in grado di colpirci.

Una delle cose fondamentali da sottolineare è che si deve sempre e comunque circolare a destra della carreggiata per la sicurezza e l’incolumità di chi sale sopra la bici stessa. Se in caso dovessimo portare la bici al di là di una sequenza di strisce pedonali sarà importante scendere dalla stessa e condurla a mano e non passare direttamente in sella.

Cosa non fare in bici (Bicizen.it)

C’è anche un’altra norma importante quella di non pedalare affiancati quando si è in gruppo, in questo caso ci si deve muovere comunque in fila per evitare di occupare troppa porzione di carreggiata e mettere a rischio il ciclista che pedala più a sinistra tra quelli presenti.

Altro aspetto fondamentale è quello di rimanere sempre visibili e luminosi magari grazie a un indicatore di luminosità sul retro della bici e indossando qualcosa di catarifrangente. E vi raccomandiamo di utilizzare le braccia come frecce quando dovete svoltare per avvisare chi viaggia verso di voi su quali saranno i comportamenti successivi ed evitare potenziali e pericolosi impatti.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Parcheggio gratis per sempre sulle strisce blu: la procedura per non pagare mai più

Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…

36 minuti ago

Qual è la macchina più lenta del mondo? La risposta vi spiazzerà

Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…

3 ore ago

Monopattino, arrivo il nuovo obbligo: la decisione è pesantissima

I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…

7 ore ago

Crisi Volkswagen, decisione drastica del colosso: lacrime tra i lavoratori

Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…

9 ore ago

Stile Mercedes e prezzo da Dacia: questa Renault ti farà fare un figurone, non le manca niente

Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…

20 ore ago

MotoGP, è un vero disastro: follia Ducati, la situazione sta diventando imbarazzante

La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…

1 giorno ago