Verstappen+e+l%26%238217%3Baddio+alla+Red+Bull%2C+spunta+il+vincolo+che+apre+le+porte+alla+Mercedes
bicizenit
/2024/05/19/verstappen-e-laddio-alla-red-bull-spunta-il-vincolo-che-apre-le-porte-alla-mercedes/amp/
Categories: News

Verstappen e l’addio alla Red Bull, spunta il vincolo che apre le porte alla Mercedes

Published by
Francesco Domenighini

Verstappen sembra sempre più lontano dalla Red Bull e ora il suo futuro si avvicina alla Mercedes per le prossime annate.

Il futuro della Red Bull non è per nulla sereno e roseo, se si considera che Super Max Verstappen non è certo di rimanere nella casa austriaca. Il tre volte campione del mondo non è contento del trattamento che la propria dirigenza sta attuando nei confronti di Helmut Marko, figura cardine nella realtà Red Bull secondo Verstappen.

Max Verstappen prossimo alla Mercedes? (Ansa – bicizen.it)

In occasione del GP dell’Arabia Saudita, l’olandese aveva addirittura dichiarato che avrebbe lasciato la scuderia nel caso in cui se ne fosse andato anche Marko, con la gestione del Team Principal Chris Horner che ormai è giunta al capolinea. La dirigenza thailandese della Red Bull, quella a capo della gestione della bevanda energetica, è però molto vicina all’inglese e dunque il futuro è incerto.

Una cosa certa è che la Mercedes sta facendo le proprie valutazioni per fare in modo che nel prossimo futuro possa essere Max Verstappen il pilota a succedere a Lewis Hamilton. Il britannico andrà in Ferrari nel prossimo anno, con George Russell che per ora non ha ancora un compagno di squadra, ma ora ci sono una serie di indizi che avvicinano a Brackley Max Verstappen.

Verstappen e Marko: come funziona la clausola per andare in Mercedes?

All’interno del contratto di Verstappen vi è la clausola che dà la possibilità all’olandese di liberarsi dagli accordi con la Red Bull nel caso in cui se ne dovesse andare Helmut Marko. A quanto pare ciò accadrà nel breve periodo, considerando come la Red Bull non abbia nemmeno inserito Marko nel comunicato con il quale si dava l’addio ad Adrian Newey.

Mercedes (Ansa – bicizen.it)

Verstappen dunque valuta il proprio futuro, con Toto Wolff, Team Principal della Mercedes, che ha apertamente dichiarato come le parti stiano trattando. Quello che però non era chiaro era la modalità con la quale l’olandese avrebbe dovuto seguire Marko, o comunque lasciare la Red Bull, in una nuova esperienza, con la notizia che giunge da Sport Bild.

Non si tratta di un tempo illimitato, ma comunque di un anno di tempo dal momento in cui termina l’accordo tra Red Bull e Marko. Considerando dunque come l’austriaco terminerà, a meno di potenziali cataclismi, la stagione, ecco che Verstappen per tutto il 2025 sarà libero di poter firmare con la Mercedes per il 2026, anno in cui ci sarà la rivoluzione delle monoposto. Una notizia che ribalta il mondo della F1, con Super Max che fa gola alla casa tedesca.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Valentino Rossi, l’ex campione vuota il sacco: ecco cosa sta accadendo oggi in MotoGP

Valentino Rossi ha lasciato da 3 anni la MotoGP. Ora l'ex campione del mondo dice…

8 ore ago

Parcheggio gratis per sempre sulle strisce blu: la procedura per non pagare mai più

Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…

13 ore ago

Qual è la macchina più lenta del mondo? La risposta vi spiazzerà

Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…

16 ore ago

Monopattino, arrivo il nuovo obbligo: la decisione è pesantissima

I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…

20 ore ago

Crisi Volkswagen, decisione drastica del colosso: lacrime tra i lavoratori

Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…

22 ore ago

Stile Mercedes e prezzo da Dacia: questa Renault ti farà fare un figurone, non le manca niente

Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…

1 giorno ago