La Honda stupisce le rivali con una moto da cross che è un capolavoro di tecnica e con prestazioni da urlo.
Il Mondiale MXGP 2024 è davvero molto emozionante, con la Honda che ha in questa competizione l’unica di livello nella quale può mettere da parte la crisi di risultati che sta vivendo attualmente nel motorsport. Il fatto di avere a tempo pieno un fenomeno come Tim Gajser è di grande aiuto, con lo sloveno che ha tenuto il primato in classifica solo per una settimana.
La lotta al vertice è tutta con la GasGas di Jorge Prado e davanti al proprio pubblico della Galizia, l’iberico ha ottenuto un doppio successo che gli ha permesso di volare a due punti di vantaggio su Gajser al termine delle due prove. Un Mondiale apertissimo, che vede anche la Kawasaki di Febvre a soli 31 punti e la KTM di Herlings a 52.
Manca solo la Yamaha, falcidiata anche quest’anno dagli infortuni di suoi uomini di puta Geerts e Renaux. La Honda sa dunque come il motocross possa essere uno spiraglio di luce in questo periodo negativo, ed ecco dunque che di recente ha dato vita a un modello anche di serie che farò scatenare il mercato globale.
Honda CRF450R: il nuovo modello da cross per il 2025
Novità importanti in casa, con la CRF 450 R che è una moto davvero sensazionale, partendo già da un design accattivante. Si mostra infatti con una lunghezza di 218 cm, una larghezza di 83 cm e un’altezza di 127 cm. Il motore che monta internamente è un monocilindrico da 450 di cilindrata e che per la versione del 2025 punta sempre più in alto.
La Honda CRF 450 R infatti si rifà moltissimo alla variante del motocross, con la presenza di un retrotreno che presenta una cassa modificata rispetto al passato e anche il telaietto è stato rinnovato. Tra le novità vi è anche la scelta di un monoammortizzatore Showa, con un pullroad che rivoluziona le caratteristiche del posteriore.
Per il momento siamo comunque solo di fronte a delle possibili novità per quanto concerne questo modello, con la Honda che infatti non ha ancora ufficializzato nulla. Si sa però che in un primo momento avrebbe dovuto utilizzare il telaio direttamente del Team HRC di motocross, ma alla fine si è scelto di virare per altre strade. Questo nuovo modello sarà pronto per il 2025, con gli appassionati del Mondiale MXGP che non vedono l’ora di poter testare da vicino questo sensazionale modello.