E-Miles, la vettura che si guida come in un videogioco

Una bella notizia per tutti gli appassionati del settore automobilistico, ma anche per chi ama la tecnologia e il mondo dei videogiochi. Si, avete capito bene perchè quella di cui vi stiamo per parlare, è una novità ai limiti della fantasia.

Da qualche anno a questa parte, abbiamo assistito a grandi innovazioni per quanto riguarda il mondo dei motori sia per la nascita di nuovi modelli di auto, sia per l’evoluzione nella meccanica. Ma questa di cui vogliamo parlarvi oggi, è una delle trovate tecnologiche più all’avanguardia. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

E-Miles Company un'auto 3d
un’innovativo veicolo 3d (facebook@the E-Miles Company) Bicizen.it

Ultimamente è una vera e propria gara quella tra case automobilistiche impegnate sempre di più alla ricerca di auto innovative mirate soprattutto alla riduzione delle emissioni di CO2. Sono molte infatti le aziende che hanno e stanno tuttora lanciando sul mercato vetture elettriche, prediligendole a quelle diesel o a benzina. Ma se pensiamo di averle viste proprio tutte, sbagliamo di grosso, perchè l’auto di cui parliamo non ha proprio niente a che fare con nessun altro veicolo in circolazione.

 

Vi sembrerà di essere in un videogioco

Chissà quanti di voi hanno desiderato almeno una volta nella vita di vivere un’esperienza simile a quella provata in un videogioco. Ebbene, oggi questo sogno può diventare realtà! La novità arriva da Barcellona, dove ha sede l’E-Miles Company, una start-up specializzata in mobilità sostenibile che sta mettendo a punto un quadriciclo di categoria L7: l’e-miles.

E-miles elettrico
L’innovativo quadriciclo 3D (Facebook@The e-Miles Company) Bicizen.it

Si tratta di un modello rivoluzionario a tutti gli effetti, al 100% elettrico con parti stampate in 3D, dalla carrozzeria alle parti interne, privo di pedali ma soprattutto senza il volante perchè al suo posto basterà usare un semplice joystick. Non solo, al posto del quadro strumenti, troviamo nel portellone anteriore, un grande schermo da 23 pollici dove sono proiettate le immagini degli specchietti retrovisori digitali. In realtà, già nel 2021 era stato partorito un prototipo della vettura, ma solo oggi quello che sembrava essere un’utopia, sta diventando realtà. Lo scopo di questa creazione non è solo quello di ridurre l’emissione di C02, ma anche quello di favorire una guida più agevolata e sicura alle presone con mobilità ridotta ed è anche per questo motivo che la vettura ha la doppia omologazione.

Per quanto riguarda altre caratteristiche tecniche, il quadriciclo dal peso di 600 kg e dalla lunghezza di 2,95 metri, ha un motore da 8 Kw/10,8 CV, può raggiungere gli 85 Km orari ed ha una batteria, ricaricabile in sole 8 ore, che consente un raggio di percorrenza fino a 120 Km. E’ dotato di un grande sportello anteriore dal quale si accede e  che consente anche un carico agevole delle merci. In realtà, la variante cargo presentata nella città svedese di Helsingborg, prevede come dichiarato da Mike Hastewell CEO della E-Miles Company, “una sorta di estensione del carrello della spesa per trasportare i propri pacchi fino a casa“, insomma parliamo di un veicolo destinato a migliorare sensibilmente non solo la mobilità urbana, ma anche la sostenibilità.

Ancora non abbiamo una data ufficiale in cui arriverà questa particolare auto, non ci resta quindi che aspettare e sperare di poter un giorno guidare come in un videogioco!

Gestione cookie