Gli italiani stanno impazzendo per delle nuove e innovative auto, il loro acquisto è davvero molto singolare e particolare.
Sono sempre di più gli italiani che stanno cercando di rinnovare il proprio parco auto, e il Governo sa bene quanto questo sia importante. Purtroppo l’Italia è una delle nazioni che vede circolare veicoli vecchi di diversi anni, il che fa sì che l’aria sia inquinata e si debbano investire importanti fondi pubblici per migliorare la situazione.
Per questo motivo non mancano di certo gli Ecobonus, che danno così modo di poter abbattere i costi, ma spesso tutto ciò non basta. Le varie aziende automobilistiche hanno deciso da anni di attuare una politica che punta moltissima su una serie di finanziamenti in grado di venire incontro alle spese del cliente.
Tra le più interessanti vi è indubbiamente quella legata al “noleggio a lungo termine”. Questa è una pratica che negli anni ha raccolto soprattutto il parere positivo da parte delle aziende, ma i dati evidenziano come ormai siano moltissimi anche i privati a essere attratti da una soluzione che permette di avere auto a buon prezzo e sempre all’ultimo grido.
Noleggio a lungo termine: ecco i motivi del successo
Il 2023 è stato un anno molto importante per le innovazioni nel mondo della mobilità e tra i vari punti che hanno permesso di rinnovare le strade di tutti i giorni, vi è il sensibile aumento dei noleggi a lungo termine da parte degli italiani. Una scelta che continua a dividere in due il Belpaese, considerando come in realtà non si arrivi mai ad avere l’automobile tutta per sé.
Queste auto devono essere noleggiate per un periodo che deve essere superiore ai 12 mesi, con questi periodi che di solo sono o di 24 o di 48 mesi. L’utilizzo della vettura non è illimitato, almeno rimanendo al prezzo concordato, che di media rimane attorno a un massimo di 20 mila km l’anno da poter sfruttare.
Il noleggio a lungo termine piace perché in media si pagherà, tra anticipo iniziale e rate successive, la metà del valore dell’automobile. La differenza con l’acquisto vero e proprio di un’auto è che nella maggior parte dei casi si può aggiungere l’opportunità di rateizzare anche il pagamento di assicurazione, bollo e interventi meccanici, dunque l’auto sarà noleggiata e quindi i costi esterni della vettura saranno a carico dell’azienda che noleggia. Ecco perché nel 2023 si è visto un aumento del 23,6% rispetto al 2022 di italiani che hanno deciso di dare fiducia a queste vetture.