Stellantis sfida il mercato con il suo nuovo bolide: qualità top e prezzo basso, la paghi meno di 20.000 euro.
Nonostante le polemiche che ormai da tempo si trova a dover affrontare nel nostro paese per i sempre maggiori investimenti all’estero, la politica di Stellantis aziendale sembra dare ragione al gruppo. I risultati sul mercato parlano chiaro, e ora la holding punta a superare sé stessa con l’arrivo del nuovo bolide a prezzi accessibili. Con meno di 20.000 euro lo porti a casa.
Tutte le maggiori aziende internazionali si trovano a far fronte all’avanzata dei modelli provenienti dalla Cina. i numeri di vendita delle auto provenienti dal paese del Dragone sono cresciute a dismisura, soprattutto nel continente europeo dove sono sempre più diffuse. Riuscire a competere per i colossi europei è quanto mai complicato per via dei costi di produzione nettamente superiori che le aziende europee devono sostenere.
Stellantis da un lato ha tentato di ridurre al massimo le spese per la realizzazione dei propri modelli (a costo, come detto, di venire sommersa dalle polemiche soprattutto nel nostro paese per la sempre crescente delocalizzazione delle proprie attività), dall’altro lato però ha deciso di stupire tutti e fare un grosso passo verso la Cina.
L’ingresso di Leapmotor nella famiglia di Stellantis ha sicuramente aperto molti scenari per la holding. Il nuovo modello della casa cinese è pronto a sconvolgere il mercato.
Leapmotor prende d’assalto il mercato europeo
La nuova Leapmotor T03 arriverà sul mercato italiano grazie alla joint venture tra Stellantis e il colosso cinese (Le componenti verranno importate dalla Cina salvo poi assemblarle nel continente europeo) e le ultime notizie fatte trapelare dalla stessa azienda confermano che si andrà ad inserire tra i modelli più economici su piazza. Il modello – un’auto di segmento A lunga 362 cm alimentata da un motore da 74 CV e 155 Nm di coppia – dovrebbe infatti costare meno di 20.000 euro.
In patria il prezzo di partenza è di 49.900 yuan, al cambio 6.380 euro, per poi salire a 59.900 yuan ( 7.650 euro) e 69.900 yuan (8.950 euro) per gli allestimenti superiori. In Europa, viste le necessità di adattare i sistemi di sicurezza, il modello avrà un costo sensibilmente superiore e in linea con i costi delle auto nel nostro continente, ma dovrebbe comunque presentare un prezzo piuttosto competitivo per la media del settore, come confermato anche da Tavares che ha ribadito l’importanza di bassi costi per emergere nel mercato odierno.