Questa FIAT 500 è una vera supercar, corre come una Ferrari. Questo modello è pronto a stupire tutti.
La FIAT 500 è sicuramente uno dei modelli più amati della storia dei motori. La storica utilitaria di casa FIAT ha segnato la storia del nostro paese, dal punto di vista automobilistico ma non solo. E’ diventata un simbolo, uno sfondo immancabile nei ricordi di intere generazioni. Nel corso dei decenni, pur con grandi cambiamenti (oggi per esempio è in commercio la versione elettrica) è riuscita a rimanere al top e continua ad essere uno dei brand più forti di casa FIAT e dell’intera industria dei motori.
La forza di questo modello è sempre stata però proprio la sua semplicità. La 500 è sempre stata un modello essenziale, pratico e incredibilmente economico. Proprio questo l’ha resa un modello così di successo, accessibile a tutti e perfetta per l’utilizzo in città.
Se si pensa alle prestazioni in senso stretto è sicuramente più facile che il pensiero vada ad un altro simbolo del made in Italy, la Ferrari. Almeno sino a questo momento. La “piccola” di casa FIAT infatti è pronta a sfidare le supercar con un modello dalle prestazioni davvero incredibili.
La FIAT 500 diventa una supercar
A realizzare il sogno di una FIAT 500 dalle prestazioni super degne di una Ferrari ci ha pensato Giannini Automobili, azienda nata come officina a Roma nel 1917 e diventata nel tempo, soprattutto a partire dagli anni ’50, una vera istituzione per gli amanti dei motori e per il mondo delle corse italiane (nel racing hanno vinto ben ventiquattro titoli italiano e due titoli mondiali enduro, per citare solo alcuni degli enormi successi conquistati nell’ambito).
L’azienda fondata dai fratelli Domenico e Attilio Giannini questa volta ha deciso di cimentarsi con l’iconica FIAT 500, ribattezzata “Spettacolo”, un modello che poco ha da invidiare alle tanto amate rivisitazioni Abarth dei modelli della casa torinese.
Il progetto – che ha visto impegnati Impero, licenziataria di Giannini, e Maestri Design – ha progettato una supercar da 250 CV partendo proprio dalla base di una FIAT 500. La mini supercar è equipaggiata con un motore 1400 turbo a quattro cilindri. Le prestazioni sono davvero di primissimo rispetto, è infatti capace di arrivare da 0 a 100 km/h in appena cinque secondi e può raggiungere la velocità massima di 280 km/h. Un vero gioiello che ha già catturato la curiosità degli appassionati di motori.