Scooter elettrici, grande velocità a mini prezzo: con gli incentivi ti costa come una bicicletta

Chi desidera coniugare comodità e rispetto per l’ambiente può festeggiare. Sul mercato una vasta scelta di scooter elettrici.

Mentre le auto a batteria stentano a decollare, diverso è il discorso per le due ruote che in maniera forse inattesa, sembrano essersi riprese dopo il calo subito nel 2023. Decisamente meno onerose rispetto alla medesima categoria a quattro, sono decisamente pratiche per chi è alla ricerca di un modo veloce per spostarsi in città evitando gli ingorghi quotidiani.

nuovo scooter elettrico cinese 2024
Nuovo scooter elettrico dalla Cina -Bicizen.it

Sembra ormai superfluo, se non scontato, considerare che i più attivi nel campo siano i cinesi. Grazie alle materie prime di cui dispongono riescono a realizzare i loro prodotti in tempi brevissimi e soprattutto a metterli sul mercato ad un prezzo decisamente concorrenziale, o comunque impossibile da avvicinare per una Casa europea.

Essenziali nell’estetica e funzionali, gli scooter elettrici made in China non saranno l’emblema della bellezza, ma rappresentano senz’altro una buona fetta di futuro del comparto. Come detto in concessionario se ne trovano già parecchi.

La Cina sfida l’Europa anche negli scooter, l’ultimo è da non perdere

L’ultimo nato è stato creato dalla NIU, compagnia assente dal mercato dal 2014. Si tratta di un top di gamma, in grado di distinguersi per le ottime prestazioni e per la buona autonomia. Grazie alla fresca partnership con l’Italia che le ha permesso di aprire una filiale dirette, di MQ1 GT100 se ne vedranno molti sulle nostre strade.

Svelato a Brembate, in provincia di Bergamo, nel contesto del Vittoria Bike Park, questo e-scooter è guidabile da tutti, compresi coloro che dispongono della sola patente B o A1, essendo omologato come 125 cc. Il propulsore è in grado di erogare 5 Kw con picco a 6,5 kw e coppia da 200 Nm. I due accumulatori sono da 26 Ah e permettono di percorrere 75 km prima di ricaricare, mentre il ritorno al 100% dell’energia necessita di quattro ore nella versione a batteria singola e di cinque per la doppia. A dispetto di un peso di 14 kg le batterie possono essere smontate e portate a casa o in ufficio per il recharge.

NIU MQ1 GT100, caratteristiche
NIU MQ1 GT100, il nuovo e-scooter (NIU) – Bicizen.it

Tre le modalità di guida garantite: E-save che consente di mantenere un passo di 25 km/h, Dynamic e Sport. Lo chassis è in tubi di acciaio, mentre le sospensioni sono tradizionali con doppio ammortizzatore posteriore. Le ruote misurano 14 pollici a beneficio della stabilità, la sella invece ha un’altezza da terra di 81,5 cm. Se si è alti bisogna fare attenzione, perché la pedana è elevata. Su richiesta si può avere anche un bauletto. Il prezzo di listino è fissato a 4.999 euro, ma con gli incentivi statali si può scendere a 3.359 euro.

Gestione cookie