Hai+mai+visto+la+Citroen+cinese%3F+Costa+poco+ed+%C3%A8+perfetta+per+la+citt%C3%A0
bicizenit
/2024/05/09/hai-mai-visto-la-citroen-cinese-costa-poco-ed-e-perfetta-per-la-citta/amp/
News

Hai mai visto la Citroen cinese? Costa poco ed è perfetta per la città

Published by
Francesco Domenighini

La Cina si avvicina sempre di più al mercato europeo e lo fa con un modello che ricorda moltissima un gioiello della Citroen.

Il Gruppo Stellantis sta ampliando in modo sempre più concreto la propria gamma e soprattutto sta lavorando moltissimo con una serie di marchi in grado di progettare utilitarie di primo piano come la Citroen. Quello francese è una realtà storica e che negli anni ha cercato di imporsi anche in un mercato alternativo come quello delle microcar.

Ecco la nuova Citroen dalla Cina (Citroen Press Media – bicizen.it)

Lo si è visto per esempio con il caso della Ami, un modello che sta spopolando sul mercato con delle dimensioni davvero molto contenute, basti notare come la sua lunghezza sia di soli 241 cm, la larghezza di 139 cm e l’altezza di 153, il che la rende omologata per due persone.

Vi è uno sviluppo tecnico straordinario al proprio interno, ma si fa apprezzare soprattutto per lo spazio che è gestito nel migliore dei modi possibili internamente, garantendo grande comfort ai clienti. Il motore elettrico che monta la Ami si basa su un totale di 8 cavalli, il che le permette di toccare un picco massimo di velocità di 45 km/h, con l’autonomia che garantisce un percorso di 75 km con una sola ricarica. Il prezzo di mercato è di soli 7990 Euro, ma dalla Cina c’è una grande rivale.

Jinpeng XY: la microcar del futuro a un prezzo incredibile

Si sa che il mercato cinese si sta basando moltissimo sulla progettazione di automobili elettriche, considerando come all’interno dei propri confini vanti una serie di risorse con batterie al litio frequenti e comuni. Questo permette di sviluppare auto a impatto zero e a basso costo, come nel caso della Jinpeng XY.

Jinpeng XY (Jinpeng Press Media – bicizen.it)

Siamo di fronte in questo caso a un modello che si presenta con una lunghezza di 285 cm, una larghezza di 140 cm e un’altezza di 154 cm. Niente male la sua autonomia, infatti riesce in certi casi a superare anche quella della Ami, dato che, con la versione Long Range, tocca gli 80 km.

Ottima anche la powetrain, visto come nella modalità standard sia in grado di toccare un picco di 45 km/h, ma nella variante di punta arriva fino a 65 km/h. A rendere ancora più accogliente questa auto ci pensa il fatto che è per ben quattro persone, con il telaio che è prodotto in acciaio, il che rende molto stabile e sicura l’auto. Il prezzo non è ancora ufficiale, ma sarà molto vantaggioso e rientrerà tra le vetture che beneficeranno degli incentivi statali.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Parcheggio gratis per sempre sulle strisce blu: la procedura per non pagare mai più

Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…

4 minuti ago

Qual è la macchina più lenta del mondo? La risposta vi spiazzerà

Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…

3 ore ago

Monopattino, arrivo il nuovo obbligo: la decisione è pesantissima

I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…

7 ore ago

Crisi Volkswagen, decisione drastica del colosso: lacrime tra i lavoratori

Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…

9 ore ago

Stile Mercedes e prezzo da Dacia: questa Renault ti farà fare un figurone, non le manca niente

Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…

19 ore ago

MotoGP, è un vero disastro: follia Ducati, la situazione sta diventando imbarazzante

La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…

1 giorno ago