La Cina si avvicina sempre di più al mercato europeo e lo fa con un modello che ricorda moltissima un gioiello della Citroen.
Il Gruppo Stellantis sta ampliando in modo sempre più concreto la propria gamma e soprattutto sta lavorando moltissimo con una serie di marchi in grado di progettare utilitarie di primo piano come la Citroen. Quello francese è una realtà storica e che negli anni ha cercato di imporsi anche in un mercato alternativo come quello delle microcar.
Lo si è visto per esempio con il caso della Ami, un modello che sta spopolando sul mercato con delle dimensioni davvero molto contenute, basti notare come la sua lunghezza sia di soli 241 cm, la larghezza di 139 cm e l’altezza di 153, il che la rende omologata per due persone.
Vi è uno sviluppo tecnico straordinario al proprio interno, ma si fa apprezzare soprattutto per lo spazio che è gestito nel migliore dei modi possibili internamente, garantendo grande comfort ai clienti. Il motore elettrico che monta la Ami si basa su un totale di 8 cavalli, il che le permette di toccare un picco massimo di velocità di 45 km/h, con l’autonomia che garantisce un percorso di 75 km con una sola ricarica. Il prezzo di mercato è di soli 7990 Euro, ma dalla Cina c’è una grande rivale.
Jinpeng XY: la microcar del futuro a un prezzo incredibile
Si sa che il mercato cinese si sta basando moltissimo sulla progettazione di automobili elettriche, considerando come all’interno dei propri confini vanti una serie di risorse con batterie al litio frequenti e comuni. Questo permette di sviluppare auto a impatto zero e a basso costo, come nel caso della Jinpeng XY.
Siamo di fronte in questo caso a un modello che si presenta con una lunghezza di 285 cm, una larghezza di 140 cm e un’altezza di 154 cm. Niente male la sua autonomia, infatti riesce in certi casi a superare anche quella della Ami, dato che, con la versione Long Range, tocca gli 80 km.
Ottima anche la powetrain, visto come nella modalità standard sia in grado di toccare un picco di 45 km/h, ma nella variante di punta arriva fino a 65 km/h. A rendere ancora più accogliente questa auto ci pensa il fatto che è per ben quattro persone, con il telaio che è prodotto in acciaio, il che rende molto stabile e sicura l’auto. Il prezzo non è ancora ufficiale, ma sarà molto vantaggioso e rientrerà tra le vetture che beneficeranno degli incentivi statali.