Allarme sicurezza, le auto moderne non possono farlo: l’analisi degli esperti

Le automobili dell’attuale epoca non possono svolgere una particolare funzione, che è fondamentale per la sicurezza. Ecco di cosa si tratta.

Tutte le case automobilistiche mettono ovviamente la sicurezza del conducente e dei passeggeri al primo posto nei loro progetti. I veicoli di ultima generazione possiedono infatti tantissimi dispositivi all’avanguardia, che aiutano costantemente gli automobilisti durante la guida. E’ quindi possibile trovare i famosi sistemi di assistenza, che sono solitamente formati da una serie di sensori, da telecamere e da un radar. E non solo: il guidatore e i passeggeri possono contare anche su numerosi airbag, che aumentano notevolmente la sicurezza a bordo.

Allarme sicurezza auto
Sicurezza, ecco quello che le auto non possono fare – bicizen.it

I progettisti di automobili inseriscono solitamente anche l’assistente per il mantenimento della corsia di marcia. Tuttavia, gli esperti hanno comunque lanciato l’allarme sulla sicurezza automobilistica, poiché le auto moderne non possono svolgere una particolare funzione.

L’allarme degli esperti, ecco cosa non possono fare le auto

La moderna tecnologia ha sviluppato una nuova categoria di mezzi di trasporto: le automobili a guida autonoma. Queste ultime si stanno infatti diffondendo progressivamente in tutto il mondo, in particolar modo nei paesi più industrializzati. Questi veicoli, che sono ai limiti della fantascienza, possiedono una serie di sistemi tecnologici che garantiscono la guida senza pilota. In modo particolare, si tratta di vetture formate da sistemi di controllo avanzati: radar, luce laser, GPS, visione artificiale e tanti altri sensori. La guida autonoma è quindi resa possibile grazie ad un sofisticato computer, che elabora tutte le informazioni che giungono costantemente dai vari dispositivi.

Allarme sicurezza auto
Automobile a guida autonoma – bicizen.it

Tuttavia, gli esperti hanno rilevato alcuni importanti errori, che il sistema di self driving compie quotidianamente. Bisogna inoltre ricordare che lo sviluppo di queste futuristiche automobili è ancora agli inizi, per questo motivo il sistema è lontano dalla perfezione. Ad ogni modo, il problema sembrerebbe essere causato dall’intelligenza artificiale, la quale non è attualmente in grado di ragionare come un essere umano. In altre parole, l’automobile a guida autonoma non riesce a risolvere i consueti imprevisti che capitano durante la guida. I progettisti non possono ovviamente addestrare il sistema ad ogni singolo evento, poiché nella vita può sempre verificarsi una situazione nuova.

Per la precisione, le vetture che stanno riscontrando questi problemi sono i robotaxi, soprattutto perché non dispongono di un essere umano che può intervenire in caso di necessità. Come si può risolvere allora il problema? Alcuni ricercatori stanno infatti sperimentando un nuovo meccanismo, che possa permettere ad un guidatore umano di prendere il controllo della vettura in alcune circostanze. Il controllo potrebbe ad esempio essere preso anche da remoto, pilotando l’automobile a distanza. Altri ingegneri stanno invece potenziando l’addestramento del sistema a guida autonoma, affinché l’intelligenza artificiale possa capire come comportarsi durante gli imprevisti.

Gestione cookie