Matteo Salvini è il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture del Governo Meloni, ma sappiamo bene che qualsiasi sua parola viene sempre analizzata con attenzione a prescindere da questo.
Personaggio di peso nel nostro paese, negli ultimi anni si è speso con grandissima volontà proprio sulla mobilità.
Negli anni diverse volte ha avanzato delle proposte come aumentare i limiti di velocità in autostrada oppure obbligo di targa e assicurazione per tutte le biciclette elettriche. Direttive che hanno fatto molto discutere e creato molta preoccupazione sotto diversi punti di vista. Parole che non hanno lasciato indifferente il pubblico nel corso del tempo.
L’approccio a volte è stato frainteso, mentre in altre situazioni ci sono state parole forti che sono state criticate solamente per posizioni diverse. Spesso Salvini ha anche analizzato il tema della sicurezza stradale concentrandosi su vari particolari e trovando la forza per analizzare diverse situazioni con attenzione.
Ma ora andiamo a leggere da vicino un attacco pesante allo stesso Salvini, sul quale viene puntato il dito proprio in un momento molto intenso e su argomenti decisamente scottanti. Ma di cosa si tratta?
Matteo Salvini e l’attacco al Ministro
Matteo Salvini è stato attaccato per alcune parole, con delle frasi che possono essere condivise o meno, ma che avranno sicuramente presto le loro risposte.
I colleghi de Linkiesta hanno sottolineato, con un titolo forte, che “Il Codice della Strada di Salvini ignora i dati e uccide la mobilità sostenibile“. E si aggiunge “oltre a non prevedere misure per limitare la velocità (prima causa di incidenti mortali in città), la legge proposta dal leader della Lega strozzerà di fatto la mobilità ciclistica bloccando quella che è la realizzazione di nuove bike lane, case avanzate e altri interventi che invece sono presenti in ogni città europea”.
Si tratta di argomenti forti che hanno creato grande preoccupazione e sono difficili da commentare, ma lasciamo aperte a voi le possibili riflessioni in merito a delle situazioni che inevitabilmente lasciano aperta una porta verso diverse situazioni.
Vedremo se proprio da Salvini avremo una risposta nel corso del tempo anche perché quello che possiamo dire è che non si è mai sottratto a critiche, dicendo sempre la sua in maniera chiara ed evidente senza giri di parole. Sarà interessante capire se ci saranno delle novità interessanti nel corso del tempo, giorno dopo giorno, per un Codice della Strada che potrebbe anche creare dei problemi.