Batteria, attento a questi segnali: sembrano innocui ma rimani a piedi

Come capire se la tua batteria sta per lasciarti a piedi, dai segnali più evidenti a quelli che sembrano innocui. Sapere queste cose ti salva da una brutta situazione. 

Alcuni componenti a bordo della tua automobile sono sicuramente più importanti e meritevoli di attenzione di altri. Se è vero che ogni singolo pezzo della vostra vettura ha una ragione di esistere, è ance innegabile che certi come la batteria sono fondamentali per il suo funzionamento. Banalmente senza una batteria funzionante la vostra auto nemmeno potrebbe partire.

Questo perché il componente in questione è fondamentale per azionare qualsiasi funzione elettronica della vostra vettura, a partire dall’accezione fino ad arrivare all’impianto di illuminazione e non solo su un’auto elettrica! Curare la salute della batteria della tua auto è fondamentale ed oggi, cerchiamo di capire come farlo nel modo giusto e quali segnali non ignorare.

Intanto, cambiare la batteria di un’auto è un processo semplice che spesso, si può fare in autonomia. Il prezzo di questo componente oscilla in genere tra i 60 ed i 150 euro per un’auto normale a cui dovete sommare la manodopera se decidete di non farlo autonomamente. Il problema è capire come e quando procedere con la sostituzione se la vostra auto inizia a funzionare male.

Batteria auto, ecco quando ti sta per abbandonare

A seconda del tecnico a cui chiedete, il funzionamento di una batteria potrebbe avere una longevità variabile. In genere, la durata di una batteria oscilla tra i 3 e i ben 10 anni, a seconda della qualità del prodotto su cui avete messo le mani. Va da se che con queste premesse, è sempre meglio procurarsi una batteria originale, omologata dalla casa produttrice e non lesinare sulla scelta del componente.

Batteria attento ai segnali
Controlla sempre i segnali che la batteria della tua auto ti manda (Canva) – Bicizen.it

Parlando di chilometri, le batterie possono durare anche 150-200mila, il che significa che, potenzialmente, un’auto può coprire la sua intera carriera operativa con una singola batteria a patto che il guidatore effettui la manutenzione necessaria ogni volta che serve. In ogni caso, ci sono dei segnali da non ignorare che potrebbero segnalare che il componente è arrivato al capolinea.

Il primo segnale da non ignorare è una difficoltà nell’avviamento dell’auto, avete presente quando serve più di un colpo di chiave per avviare il motore? Delle luci meno intense del solito sono un altro segnale che qualcosa non va come si deve. Molte auto moderne hanno poi apposite spie e segnali che rilevano quando la batteria non è più al massimo della sua forma. In ultimo, anche l’aria condizionata che fatica a funzionare e rumori e vibrazioni sospette provenienti dallo scarico sono sintomi di un problema.

Come allungare quindi la vita della tua batteria? Una corretta pulizia dei terminali dell’accessorio con soluzioni a base di bicarbonato di sodio, un utilizzo morigerato di aria condizionata, abbaglianti ed altri optional che consumano molta energia ma soprattutto visite periodiche dall’elettrauto per un controllo del livello di carica sono i principali accorgimenti da considerare. Inoltre, se la batteria si scaricasse e doveste riavviarla con i cavi, ricordate questo: con un quarto d’ora di guida circa, potrete ricaricala usando il motore del vostro veicolo!

Gestione cookie