Ogni aspetto della manutenzione è necessario per poter evitare eventuali problemi con l’auto e i tergicristalli hanno un segreto.
Dopo diversi anni che si utilizza la medesima automobile, ci si trova nelle condizioni di dover guidare con dei tergicristalli spesso fastidiosi e rumorosi. Nel momento in cui si utilizzano infatti si sentono le spazzole che si strofinano in modo energico contro il vetro, dando così una sgradevole sensazione e spesso una pessima pulizia.
Questo però sarebbe anche il problema minore, nonostante l’utilità dei tergicristalli sia proprio quella di pulire il vetro. Infatti in certi casi la loro mancata cura e pulizia comporta anche una serie di danni ancora peggiori, in quanto il loro sfregamento sul vetro comporti il deterioramento di esso.
Non si deve dunque fare in modo che un tergicristalli vecchio e malandato continui a compiere quella che nel lungo periodo diventerà a tutti gli effetti un’opera distruttiva. Cambiare le spazzole del tergicristallo inoltre ha un costo molto contenuto, mentre cambiare del tutto il vetro della propria auto un altro.
La maggior parte delle persone in questo caso si affiderebbe al proprio meccanico di fiducia, con questi che sostituirebbe le spazzole. Ci sono però dei metodi molto più veloci e pratici per poter riparare i tergicristalli, evitando così danni al parabrezza e questo è un segreto che solo pochi esperti e appassionati conoscono.
Come migliorare i tergicristalli: i trucchi da seguire
Normalmente il cambio dei tergicristalli dovrebbe avvenire nel momento esatto in cui si inizia a sentire la spazzola “grattare” sempre di più sul parabrezza. Una situazione dunque che rischia di complicare la serenità dell’automobilista e mette a repentaglio la tenuta del vetro del parabrezza, ma ci sono una serie di indicazioni da dover seguire in modo tale da evitare che questo evento accada in poco tempo.
Per prima cosa si deve effettuare costantemente la pulizia dei tergicristalli, con questo processo che può essere visto come se fosse una manutenzione. La pulizia avviene in maniera corretta nel momento in cui s utilizza un panno che è stato imbevuto all’interno di un liquido progettato appositamente per lavare i vetri.
Un consiglio fondamentale che molti non seguono è poi legato all’utilizzo dei tergicristalli quando il vetro è ghiacciato. Molti lo fanno quando sono in ritardo e si trovano il parabrezza ghiacciato, pensando che con l’utilizzo dei tergicristalli si possa velocizzare la pratica, ma non è così. Infatti non solo si andrà a danneggiare sensibilmente la spazzola, ma già con questa azione si rischia di causare una serie di danni e di crepe nel vetro.
Infine il consiglio è sempre quello di affidarsi a dei detergenti che possano essere quanto più specifici possibile. Non ci si deve improvvisare e cercare del materiale di bassa qualità, perché acquistando del detergente di prima fascia, ecco allora che si potrà tranquillamente evitare che accadano dei danni irreparabili in un secondo momento. Mantenendo il parabrezza pulito, ecco che anche le spazzole potranno muoversi nel miglior modo possibile, con queste che non si deterioreranno e non causeranno il benché minimo problema al vetro.