Stellantis ora trema di fronte a questa novità sul mercato che rischia di mettere in difficoltà due punti di forza di FIAT e Citroen.
In questi anni è sempre più in forte ascesa il Gruppo Stellantis, con questa realtà che ha saputo legare alcuni marchi che per anni sono stati rivali sul mercato, ma che unendo le forze stanno ottenendo grandi risultati. Italia e Francia dunque non sono mai state così unite, anche se non mancano di certo le polemiche, come quelle che sono scaturite di recente con il Governo.
Le utilitarie sono da sempre le automobili più richieste sul mercato, con il loro grande merito che è quello di essere pratiche ed economiche. Da questo punto di vista non ci sono dubbi sul fatto che FIAT e Citroen siano tra le realtà che hanno saputo perfezionarsi sempre di più in questo settore.
La casa italiana e quella francese inoltre sono tra quelle che stanno puntando quanto più possibile anche sul mercato elettrico, soprattutto quello che riguarda le microcar. Si trattano di vetture a impatto zero e di piccole dimensioni che sono eccellenti per l’utilizzo in città, con queste che sono adatte anche per coloro che hanno solo la patente AM a 14 anni.
Tra i modelli che hanno saputo raccogliere i maggiori successi sul mercato internazionale, non vi è dubbio alcuno sul fatto che ci siano la FIAT Topolino e la Citroen Ami. Il loro prezzo di mercato può anche superare i 10 mila Euro, nel caso in cui si aggiungesse qualche optional, ma ora c’è una rivale sul mercato che mette davvero in ansia le due aziende.
Nel 2010 la Nissan decise di dare il via a un accordo commerciale con la Acciona, la nota azienda che si rifà allo sharing di scooter elettrici. Questo legame ha saputo fare sì che nascesse la Silence 04, una microcar che si presenta come una delle grandi novità sul mercato mondiale, con alcune caratteristiche davvero eccezionali.
Questa auto si mostra con una lunghezza di soli 228 cm, una larghezza di 127 cm e un’altezza di 157 cm. La velocità di punta che può toccare questa vettura è naturalmente di 45 km/h, il limite massimo che è consentito per Legge per poter essere utilizzata anche da coloro che hanno solo 14 anni.
Niente male l’autonomia, tanto è vero che la sua batteria è da 5,6 kWh, il che fa sì che possa toccare i 175 km come autonomia tra una ricarica e l’altra. Oltre al modello basilare però si è avuto modo anche di ampliare i propri orizzonti e per farlo si è dato il via alla Silence S04 L7e, una microcar che invece può essere guidata dai 16 anni in poi.
Infatti aumenta sensibilmente la potenza, visto come il picco prestazionale è in grado di ottenerlo toccando gli 85 km/h, ma cala l’autonomia che si porta a 149 km con una ricarica. Il prezzo non è ancora ufficializzato, ma diverrà realtà a breve, con l’unica certezza è che sarà presente nelle concessionarie a partire da giugno e si tratterà di un modello a basso costo pronto a diventare comune nelle città italiane.
In casa Ferrari è scoppiata definitivamente la bomba tra Leclerc e Sainz. La situazione è…
L'ex dirigente MotoGP ha detto la sua sul rendimento di Marc Marquez in questa stagione…
Via le piste ciclabili dall'Italia? La situazione inizia a essere complessa nel nostro paese con…
La Dacia dà il via a degli sconti eccezionali, con gli italiani che sono senza…
Incredibile novità in casa Ducati, con il colosso emiliano che fa sognare i tifosi con…
Dacia Sandero è uno dei modelli più amati in Italia, ma ha un piccolo particolare…