Ritorna l’incubo delle automobili elettriche che “prendono vita” causando sconquasso. In questo caso il terrore ha preso il sopravvento, ecco cosa è successo.
Ricordate il periodo in cui la stampa parlava continuamente dei rischi delle automobili elettriche? Dagli incendi accidentali alle vetture dotate di pilota automatico che secondo alcuni esperti erano più pericolose che benefiche nei confronti dei guidatori, ad oggi, sappiamo che molte di queste paure erano esagerate. Le auto elettriche, ad esempio, non prendono fuoco più spesso di quelle a benzina e il pilota automatico usato da Tesla è rischioso solo se il guidatore si rilassa troppo ignorando i consigli dell’auto di supervisionare sempre la strada.Un grave incidente però in questi giorni ha spostato nuovamente l’attenzione sulla pericolosità delle automobili moderne, quando queste vengono esposte, utilizzate o create senza tenere conto degli standard di sicurezza minimi. Questo evento terrificante è stato anche ripreso in video ed ha terrorizzato il mondo, dopo che il bilancio dell’accaduto è stato riportato dalla stampa. Ebbene si, ci sono purtroppo dei feriti.
Protagonista dell’incidente, un’automobile cinese prodotta da un marchio che si sta imponendo proprio in questi ultimi anni sul settore delle vetture elettriche. L’auto era in esposizione in un importante evento annuale che però si è trasformato in una vera tragedia quando la vettura apparentemente ha iniziato a “pensare” di testa sua.
Paura al salone, ecco cosa è successo
La vettura era una Extreme Krypton X cioè un nuovo modello della casa Zeekr, attiva in Cina, che sta sbarcando anche in Europa negli ultimi mesi. Il brand è stato fondato nel 2021 con l’obiettivo di produrre automobili con batterie innovative a lunga durata alimentate con la piattaforma SEA che dovrebbe migliorare le prestazioni di autonomia e range di tali mezzi.
Durante l’esposizione dello Show dell’auto di Nanchino, evento annuale che raduna moltissimi astanti ogni anno tra gli estimatori di motori, presso il salone del New Energy Vehicles Exhibition, si è verificata la tragedia: la vettura infatti si sarebbe mossa da sola in avanti, travolgendo in tutto altre due auto e soprattutto cinque persone, ferite ma non in pericolo di vita prima che l’auto, fortunatamente, venisse bloccata dai numerosi presenti.
L’incidente ha avuto luogo il mese scorso ma solo in queste ore, in Italia, le drammatiche immagini hanno iniziato a raggiungere le agenzie di stampa. Dal canto suo la Zeekr accusa gli organizzatori dell’evento di non aver curato la sicurezza e di aver esposto in modo non sicuro le auto, negando che la vettura possa aver avuto un qualche guasto. Chi lo sa? Del resto, alla base di ogni comportamento assurdo di una tecnologia c’è sempre un errore umano. Di solito almeno.