Il Governo italiano e il Gruppo Stellantis non vivono un buon periodo, ma dalla Francia giungono notizie confortanti.
Negli ultimi mesi la crisi tra il Governo italiano e il Gruppo Stellantis non sembra prossima a terminare, con le critiche da ambo le parti che si fanno sempre più dure. La motivazione sta nella scelta del Gruppo di produrre un numero maggiore di materiale e di auto al di fuori dai confini italiani, con Giorgia Meloni che ha apertamente affermato di come ci sia una preferenza verso la Francia.
Stellantis però ha sempre negato queste voci e anzi sta cercando sempre di più di venire incontro alle esigenze dei lavoratori italiani. Purtroppo alcuni eventi recenti non stanno dando ragione al Gruppo, visto infatti come la cassa integrazione per i metalmeccanici della fabbrica di Mirafiori continuerà anche per un altro mese, fino all’inizio di giugno.
Nel mentre della crisi che sta vivendo Mirafiori, le cose invece vanno per il verso giusto in quel di Tremery, con la sede della Lorena che ha superato la produzione di un milione di motori elettrici. Una notizia che giunge come una mazzata vera e propria per gli italiani e per un Gruppo Stellantis che dunque sembra davvero confermare questa preferenza verso la Francia.
Per fortuna però giungono delle buone notizie che sembrano finalmente far guardare con maggiore fiducia al futuro. Una delle principali aziende francesi è al DS, con questo marchio che sta puntando moltissimo sull’elettrico, tanto che in Formula E ha messo sotto contratto due campioni del mondo del calibro di Jean Eric Vergne e di Stoffel Vandoorne. Proprio la gamma a impatto zero è prossima a migliorarsi e lo farà con un’auto prodotta nel Belpaese.
DS8: l’ammiraglia francese pronta per l’Italia
Non è ancora ufficiale quando nascerà la DS8 e soprattutto quando il Gruppo Stellantis darà il via per la vendita, ma questo modello si farà. L’annuncio ufficiale era avvenuto nel 2021, quando ci fu la dichiarazione legata alla creazione di una nuova auto di lusso che sarebbe stato una via di mezzo tra un SUV e un coupé, con questi che sarebbe stato del tutto a impatto zero.
Si tratterà di un colosso da ben 500 cm di lunghezza, con questo modello che nasce con l’intento di poter contenere la bellezza di ben 7 passeggeri. L’auto in questione sarà a trazione integrale, tanto è vero che prevederà un motore anteriore da 230 cavalli e uno posteriore da 388 cavalli, ma è soprattutto la batteria a far sognare i clienti.
Sarà di ben 98 kWh, il che le darà modo di poter rimanere in strada per ben 700 km con una sola ricarica, numeri che sembravano impossibili in passato per le auto elettriche. La vettura si baserà sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, con questa che punta a essere un’innovazione in grado di stravolgere il mercato elettrico.
La notizia che porta del buonumore in Italia è legata al luogo di produzione dell’auto, tanto è vero che sarà la sede di Melfi a dare vita alla nuova DS8. Una decisione che porterà così lavoro e sviluppo in Italia, con Stellantis che parla di un lancio sul mercato già per la fine del 2024.