Quando si parla di Lotus potenza ed eleganza coincidono. In versione elettrica è veramente da brividi. Tutte le novità che la riguardano.
Possedere una Lotus è il sogno di molti. Meno costosa di altre supercar sul mercato, pur restando un desiderio oneroso risulta meno proibito di altri. Esteticamente elegante e riconoscibile anche da lontano, è da sempre sinonimo di prestazione. Come sappiamo però, la modernità sotto questo punto di vista ha fatto passi avanti da gigante e se già prima velocità e reattività erano notevoli, grazie all’ausilio dell’elettrico l’asticella è stata ulteriormente alzata.
Nello specifico l’auto di cui andremo a parlare è nata per sfogarsi in pista, ma anche su strada si difende bene. Inutile dire che è indirizzata ad una clientela sofisticata e dal portafoglio pesante, ma chi può permettersela non rimane certo deluso trattandosi di una delle vetture più veloci mai progettate e con un’attenzione particolare dedicata all’aerodinamica.
Lotus da sogno, la GT elettrica spezza il fiato in tutti i sensi
La Lotus Emeya ha in sé una caratteristica speciale, quella di essere la prima Hyper-GT a quattro porte e in più rigorosamente full electric. Tra gli aspetti più avanguardistici figura l’alta attenzione all’aerodinamica data dalla griglia attiva che a seconda delle condizioni in cui si sta guidando raffredda le batterie, piuttosto che i freni, o modifica il drag. Il tutto è possibile grazie alla combinazione spoiler, splitter e diffusore, tutti regolabili, in modo da ottimizzare la prestazione pura e l’efficienza. Nello specifico l’alettone a doppio strato con larghezza di 280 mm, permette di ottenere un downforce di più di 215 kg. Le sospensioni dispongono di controllo elettronico.
Aprendo le portiere troviamo arredamenti pregiati, con materiali sostenibili e di pregio. I rivestimenti del cockpit sono stati realizzati sfruttando gli scarti di cotone dell’industria della moda. non mancano neppure alluminio, Alcantara e nappa. Sul fronte della tecnologia abbiamo l’head-up display in realtà aumentata da ben 55 pollici, un impianto auto della KEF con audio sorround 3D Dolby Atmos e numerosi sistemi di assistenza alla guida, come le telecamere a 360 gradi.
Le modalità di guida sono cinque: Tour, Range, Sport, Track e Individual. Il passaggio da 0 a 100 km/h viene compiuto in 2,78 secondi, mentre premendo il gas a fondo si toccano i 250 km/h. Grazie alla ricarica rapida da 350 kW si recuperano 150 km in 5 minuti. Il costo va dai 111.490 euro della entry level, per arrivare ai 132.560 euro della variante S più completa.