Il monopattino delle meraviglie: prezzo shock, boom enorme di ordinazioni

In uscita un monopattino che coniuga un bel design a un prezzo interessante. Già ordinabile, sta andando a ruba.

Prestando attenzione ai mezzi che animano le nostre strade se ne nota un evidente calo. Rispetto anche solo a dodici mesi fa di questi tempi i monopattini sono molti di meno. Complici forse i tanti incidenti anche con esito fatale che li hanno visti protagonisti, piuttosto che la riforma del Codice del Strada che per loro imporrà tra le altre cose, la targa e l’assicurazione, certamente non sono più diffusi come prima.

Monopattino elettrico novità
Nuovo monopattino elettrico (Canva) – Bicizen.it

A dispetto di tale riscontro le aziende che li producono sono in grande fermento, sempre alla ricerca di soluzioni utili per renderli più leggeri e facilmente trasportabili, oltre che più accattivanti nell’estetica, sebbene sotto questo profilo i margini di manovra siano limitati. Inutile dire che le compagnie più attive arrivano dall’Asia ed infatti il modello di cui andremo a parlare è stato realizzato in Cina da un marchio notoriamente impegnato su altri fronti.

Sbarca in Europa il monopattino più amato, di quale si tratta

L’esplosione dell’elettrico ha fatto sì che molte compagnie specializzate in informatica o prodotti di telefonia, cominciassero a dedicarsi ai mezzi di trasporto e ciò vale pure per Xiaomi che oggi troviamo coinvolta in ambito diverso da quello degli smartphone. Il suo Electric Scooter 4 Lite di seconda generazione che tanto successo ha riscosso in patria, sta per sbarcare nel Vecchio Continente. Rispetto alla versione 2023 sono state apportate delle leggere modifiche estetiche con le linee ammorbidite e meno squadrate. E’ stata invece mantenuta la colorazione nera.

Xiaomi Electric Scooter 4 Lite, caratteristiche
Xiaomi Electric Scooter 4 Lite aggiornato (Xiaomi) – Bicizen.it

A livello di potenza, il propulsore è da 300 W per un’espressione massima di 390 W grazie a cui è possibile affrontare salite fino al 15%. Le modalità di guida sono 3 e concentrate sulla velocità di marcia. Si parte dai 6 km/h, per arrivare ai 25 km/h. Le ruote sono da10 pollici, mentre i freni sono provvisti di un doppio sistema: davanti a tamburo e dietro E-ABS.  Notevole il faro LED collocato anteriormente che in grado di portare il fascio luminoso fino a 8 metri. Presente altresì una luce posteriore.

Certificato IPX4, dispone di una batteria da 9.600 mAh, ha un’autonomia di 25 km. La connettività è garantita dalla app Xiaomi Home. Piegabile, pesa16,2 kg e sopporta fino a 100 kg. Lo chassis è in acciaio e carbonio. ad alta resistenza. Il prezzo di lancio è 299 euro, ma su Amazon lo si trova a 269.

Gestione cookie