Gli automobilisti non potranno nascondere la loro soddisfazione alla vista dei nuovi fari della nota azienda, i quali garantiscono una visibilità mai così ampia prima d’ora.
Fra le tante novità che sono state presentate al Salone dell’Automobile di Pechino si aggiunge l’ultima a firma di Marelli. L’azienda, infatti, ha mostrato alcune interessanti novità che ha in serbo per l’automotive e, insieme alle ultime unità di controllo sviluppate con la collaborazione di Infineon, c’è quella con Hesai che ha portato ai nuovissimi fari con LiDAR integrato. Ciò garantirà una luminosità quindi visibilità mai ottenuta prima d’ora. Si tratta di un progresso tecnico importantissimo, che si tradurrà in una nuova esperienza di guida in condizioni di scarsa visibilità, e in definitiva in maggior sicurezza.
La soluzione, infatti, combina il LiDAR ATX di Hesai con il già noto e apprezzato sistema di illuminazione di Marelli. Un’aggiunta che si traduce in un impeccabile modo di rilevare gli oggetti e rendere ancor più sicura la guida, poiché nulla sfuggirà all’attenzione ma non ci saranno effetti ingombrati su estetica e aerodinamica. Inoltre, la notizia importante è che i costi sono contenuti nonostante la sofisticatezza della proposta.
Il lavoro congiunto delle due aziende è stato volto proprio a garantire un progetto specifico per l’automotive, che rispondesse alle sue moderne esigenze. Quindi è stato ridotto il volume dell’ATX del 60% circa, perciò sarà più facile disporlo nel gruppo ottico anteriore. Ma non finisce qui.
Al Salone di Pechino la grande novità di Marelli: mai visti fari così
Nello specifico, infatti, il posizionamento del LiDAR nel proiettore garantisce copertura sia della strada in generale che dell’ambiente immediatamente circostante, consentendo di rilevare ogni oggetto. I fari sono disponibili anche i opzioni personalizzate per modelli più abbordabili oppure per automobili di lusso. Il LiDAR all’interno del faro, poi, aiuta a mantenere il sensore pulito durante il funzionamento, massimizzandone le prestazioni al di là delle condizioni atmosferiche.
David Li, Co-founder e CEO di Hesai, ha commentato la collaborazione con Marelli come un grande passo in avanti per la tecnologia dei fari: “Questa integrazione apre la strada ai carmaker verso il potenziamento del livello di sicurezza dei veicoli in una vasta gamma di modelli diversi”. Indubbiamente, la tecnologica LiDAR è più performante di qualsiasi altra e non apporta delle modifiche al design della vettura, rompendo ogni indugio per i più fedeli all’estetica. Il futuro è sempre più “intelligente”.