Oggi vi parleremo di un’auto che sta ottenendo un grande successo, ed il cui prezzo andrà presto a calare. Ecco i dettagli.
Il 2024 è un anno ricco di novità per il mercato dell’auto, un settore duramente messo alla prova dalla crisi degli ultimi anni, che di certo non ha giovato della pandemia di Covid-19, della crisi dei microchip e dei conflitti armati che si sono susseguiti. I prezzi delle vetture sono saliti anche del 15% rispetto a pochi anni fa, ed è normale che ciò abbia avuto un impatto negativo sulle varie scelte dei clienti.
La situazione di crollo delle vendite ha spinto i costruttori a formulare diverse offerte vantaggiose, sino a ridurre, anche di parecchio, i prezzi delle auto, anche a costo di guadagnare in maniera minore dalle singole vendite. Nelle prossime righe, vi parleremo di un nuovo modello che sta per sbarcare in Italia, e che avrà nel costo d’acquisto contenuto uno dei suoi punti di forza.
Auto, arriva in Italia la BYD Seagull
La Cina è senza alcun dubbio il paese che ha maggiormente aumentato il business della vendita e dell’esportazione di auto in questi ultimi anni, superando anche il Giappone da questo punto di vista nel 2023. Il maggior colosso cinese è la BYD, che ha scavalcato la Tesla per consegne globali di auto elettriche nell’ultimo trimestre dell’anno passato, e che ora è pronta per lanciare un vero e proprio assalto all’Europa, Italia, ovviamente, compresa.
Ebbene, nel 2025 farà il proprio debutto nel Vecchio Continente la BYD Seagull, svelata qualche mese fa, e che punterà su dei prezzi contenuti per poter conquistare la clientela. Andando a dare un’occhiata ai prezzi di listino che ci sono oggi in Cina, la Seagull viene a costare circa 9.000 euro al cambio attuale, ma è chiaro che una cifra simile non sarà proposta in Europa, per una serie di motivi.
Immaginatevi se la Seagull sbarcasse dalle nostre parti a quel prezzo, è chiaro che per la concorrenza non ci sarebbe nulla da fare per contrastarla. Tuttavia, il suo costo di listino sarà comunque molto interessante, con le indiscrezioni che parla di un prezzo di circa 17-18 mila euro, in grado di dar battaglia anche alla nuova Dacia Spring, l’elettrica più economica sul mercato, che parte da 17.900 euro. La Seagull è una piccola BEV che ha un’autonomia di circa 320 km, la stessa della nuova Citroen E-C3 ed anche della FIAT Panda che scopriremo in estate, vetture che però saranno proposte a più di 20 mila euro.
Andando a fare un rapido calcolo legato agli incentivi, si può immaginare che la Seagull sarà acquistabile anche con meno di 10.000 euro, una cifra che non può non far riflettere la concorrenza. Ormai è chiaro che le case del paese del Dragone, BYD su tutti, abbiano acquistato un deciso margine sulle rivali europee e mondiali in termini di contenimento dei costi di produzione, proponendo dei prezzi di listino più bassi. A questo punto, serve una svolta anche per le rivali, per evitare un dominio dei cinesi su scala globale.