In arrivo un nuovo crossover targato Opel. Dal prezzo interessante, non si risparmia in efficienza e stile.
Dalla Germania un crossover fresco di restyling che si fa notare per un certo stile. Versatile e spazioso punta dritto verso il futuro, abbracciando in toto o quasi il tema dell’elettrico. E’ chiaro dunque, che il target di riferimento sia una clientela disposta a pagare un po’ di più per il bene dell’ambiente. Di certo, anche per il tipo di colorazione scelto da Opel appare chiaro come sia puntato sull’estetica per questo ritocco, a partire dall’utilizzo del 3D Vizor sul frontale e dai cerchi da 20 pollici.
Non da meno è l’impianto d’illuminazione che sfrutta la Intelli-Lux Piuxel Matrix HD provvista di 51.200 pixel per distribuire la luce ad alta risoluzione. Per convogliare l’idea di un mezzo possente sono stati adottati dei passaruota sfasate e dietro il marchio e il logo sono illuminati. La piattaforma che è stata utilizzata è la STLA Medium di proprietà Stellantis. Il concept di ispirazione è quello della Experimental.
Opel svela il nuovo modello, i suoi segreti
La Grandland 2024 vanta dimensioni imponenti avendo una lunghezza di 4,65 metri, una larghezza di 1,90 metri e un’altezza di 1,66. Aprendo le portiere troviamo un ambiente caldo e spazioso. Sportività e modernità sono convogliate da un display da 16 pollici e da un’alta consolle centrale. Non mancano l’head-up display per evitare distrazioni e sotto questo profilo citiamo la modalità Pure che aiuta in caso di scarsa visibilità. Il fatto che le bocchette d’areazione siano integrate nelle portiere dà l’idea di un cruscotto più ampio.
Interessante la scelta di adottare sedili ergonomici AGL, con cuscini elettrici. Tutti i materiali provengono da tessuti riciclati. Molto utili il caricabatterie senza fili per il telefono e ben 35 portaoggetti. Sul fronte motorizzazione abbiamo la variante full electric e quella plug-in hybrid. Quest’ultima permette di marciare per 85 km in regime elettrico. Fruibile pure la variante hybrid da 48 V con unità 1.2 Puretech da 136 cv, con cambio automatico a sei rapporti.
Se si opta per la zero emissioni, tre sono gli allestimenti: la Standard con motore anteriore da 213 cv, un accumulatore da 73 kWh e una durata della ricarica tra i 504 e i 524 km; la Dual Motor con trazione integrale da 326 cv e la Long Range da 231 cv, con batteria da 98 kWh e un’autonomia di 700 km. Sfruttando il recharge rapido si arriva all’80% in mezz’ora. Costo a partire da 30.700 euro.