Dichiarazioni importanti quelle rilasciate da uno dei protagonisti della MotoGP in vista di una decisione importantissima che lo attende prossimamente
Se in Formula 1, il Mondiale sembra già ben indirizzato nuovamente dalla parte di Max Verstappen e della sua Red Bull imprendibile per le rivale, ben più avvincente si prospetta quello di MotoGP.
Numerosi i contendenti alla vittoria finale, da Jorge Martin desideroso di riscattarsi dopo la sconfitta nella gara conclusiva della passata stagione, al campione in carica Pecco Bagnaia, insidiati dal rookie Pedro Acosta, da un Bastianini finalmente continuo, da Marc Marquez tornato competitivo con la Ducati del team Gresini e un Maverick Vinales che ha riportato l’Aprilia alla vittoria ad Austin.
La lotta per il titolo in MotoGP, al momento, non sembra coinvolgere il veterano Aleix Espargarò, vincitore di tre prove lo scorso anno prima di un finale di stagione in calo. Un rendimento non soddisfacente che è proseguito anche nel Mondiale in corso con due ottavi posti e un settimo prima della gara casalinga di Jerez.
Aleix Espargarò, nulla è escluso
Risultati che non possono piacere a Espargarò che sta disputando il Mondiale al suo ultimo anno di contratto con l’Aprilia. Al momento, il rinnovo non è arrivato. L’Aprilia si prenderà altro tempo per decidere anche in base ai possibili movimenti che potrebbero interessare gli altri piloti.
Non è un mistero che al team italiano sia stato accostato Fabio Quartararo prima del ricco rinnovo pluriennale in Yamaha. Ora tocca a Enea Bastianini che potrebbe lasciare la Ducati ufficiale per far spazio a Jorge Martin il quale, anche a margine del GP di Jerez, ha ribadito il proprio desiderio di lasciare la Pramac per affiancare Bagnaia.
Voci, indiscrezioni alle quali Espargarò non sembra dare peso. “Sono in un momento così felice della mia vita – si legge nelle dichiarazioni riportate da FormulaPassion – che ora non me ne frega nulla del prossimo anno. Ho una delle moto migliori al mondo e voglio godermi il presente.”
Espargarò, in alcune passate dichiarazioni, non aveva escluso un possibile ritiro, ipotesi che tiene ancora in considerazione: “Forse ho lasciato intendere che sarebbe stato il mio ultimo anno – ha ribadito il pilota iberico – sono una persona senza filtri e l’ho detto perché la sensazione che ho è di non essere convinto. Non so se continuerò ed è normale che l’Aprilia e gli altri piloti si stiano muovendo.”
Vedremo, dunque, quando arriverà la decisione finale. In genere, la pausa estiva è spesso il momento più propizio per annunciare le grandi novità che attendono la MotoGP nell’annata successiva.