In una rinomata città italiana arriva un nuovo divieto di circolazione: automobilisti senza scampo, arrivano multe salate
La lotta all’inquinamento ambientale è ormai ufficialmente partita già da tempo: le grandi potenze della Terra si stanno impegnando per ridurre sempre più le emissioni, una situazione quasi necessaria visti gli importanti cambiamenti climatici che stanno scombussolando diverse aree del mondo.
Nel progetto di riduzione delle emissioni un ruolo cruciale ce l’ha il mondo dell’automotive. Troppo inquinanti le vetture alimentata a benzina e gasolio: ecco perché si fa sempre più largo l’ibrido fino alle auto full electric, prodotte sempre più dalle case automobilistiche impegnate in una vera e propria svolta nel settore.
Anche in Italia i comuni delle singole città, nel loro piccolo, si stanno attivando per ridurre il più possibile le emissioni nell’unico modo possibile: attuare piani di blocco delle auto in determinati giorni, inibendo la circolazione ai veicoli più inquinanti, soprattutto quando il livello delle pm10 – le cosiddette polveri sottili – supera la soglia di allerta.
Senza dimenticare, poi, le ZTL, aree dove è perennemente vietata la circolazione: nelle grandi città sono localizzate soprattutto nei centri storici, anche per permettere ai cittadini ed ai turisti di poter visitare luoghi senza la preoccupazione di traffico o affini.
Automobilisti nei guai, arriva un nuovo divieto di circolazione
Una nuova ZTL è stata predisposta da uno dei comuni più famosi d’Italia, istituita dal sindaco e valida, almeno per il momento, fino ad autunno inoltrato. E le polemiche, da parte dei cittadini, sono già montate. Il riferimento è a Sorrento, località che si affaccia e da il nome all’omonima Costiera in provincia di Napoli e famosa in tutto il mondo.
Si tratta di uno dei luoghi più incantevoli del mondo, meta ininterrotta di turisti durante tutto l’anno. Ebbene, a partire dal primo aprile in molte aree della zona sarà vietato transitare con l’auto dalle 19.30 alle 4.00 nei giorni feriali e tra le 10 e le 13 nei giorni festivi.
Come informa l’amministrazione comunale, questo provvedimento resterà in vigore almeno fino al 25 ottobre prossimo e naturalmente sarà valido per tutti, sia i residenti che i turisti. La macro area della ZTL interesserà Piazza Tasso, Corso Italia, via di San Cesareo e via Fuorimura.
“Un provvedimento necessario per la viabilità e la sicurezza nel centro storico” fanno sapere dal comando dei Vigili Urbani locale che invita tutta la cittadinanza a rispettare i nuovi provvedimenti per non incappare in sanzioni.
Già, ma a quanto ammontano le sanzioni? Chi trasgredisce le regole, automobilista o motociclista che sia, sarà sanzionato con una multa di ben 80 euro.