Charles Leclerc ha lanciato una bomba a sorpresa che ha lasciato di stucco i tifosi: un’ammissione che cambia le carte in tavola
Il monegasco della Ferrari non si nasconde e parla senza troppi peli sulla lingua. La sua stagione può prendere una piega completamente diversa con il Gran Premio della Cina a Shanghai. Le aspettative sono altissime.
Nessuno si poteva immaginare un inizio di stagione simile in casa Ferrari. L’avvio di campionato di Carlos Sainz ha sorpreso davvero tutti per una serie di motivi. Il primo è il contratto non rinnovato e la permanenza a tempo che poteva togliere motivazione ad un pilota in cerca di autore. Il secondo era la definitiva presa di posizione del team al fianco di Leclerc, investito di un ruolo da protagonista per il futuro e sempre più sotto l’ala protettrice di Frederic Vasseur. Nonostante questo i numeri parlano chiaro e sono piuttosto ingrati per il monegasco: una vittoria a zero, tre piazzamenti a due sul podio, tre a zero nel confronto diretto.
A regalare per ora la posizione migliore in classifica a Leclerc è stata solo l’operazione di appendicite a cui si è sottoposto Carlos Sainz a Gedda, saltando il Gran Premio. La SF-24 sembra una monoposto che calza a pennello sulle caratteristiche di guida del “Matador“, più a suo agio anche in Qualifica, solito terreno di grazia di Leclerc. Il Gran Premio della Cina dovrà segnare un’inversione di tendenza per il #16, se veramente ci sono ambizioni iridate.
Ferrari, Leclerc rende merito a Sainz: “Carlos sta facendo un lavoro migliore di me”
Parlando in conferenza stampa a Shanghai, Leclerc non ha voluto nascondersi e ha parlato apertamente della situazione che sta vivendo all’interno del team.
“Carlos sta facendo un lavoro migliore. A parte il Bahrain dove ho avuto un problema ai freno, nelle ultime due gare lui è stato più forte. Devo lavorare soprattutto in Qualifica, dove ho fatto fatica”.
Leclerc poi aggiunge: “Penso di aver lavorato su alcuni aspetti e non sono preoccupato, ma ovviamente devo dimostrarlo in pista”. L’attesa per quello che potrà avvenire in Cina è quindi sempre più alta, anche perché sul tracciato di Shanghai non si corre dal 2019 e sulla carta ci dovrebbero essere delle curve favorevoli alla Ferrari e alla sua vettura. Il sogno a Maranello è quello di ripetere un week end stile Australia, magari con un’altra doppietta.