Nuovo Codice della Strada, questo reato non sarà più tollerato: se lo fai sono sette anni in carcere

E’ una delle azioni più fastidiose che possano compiere gli automobilisti. Con la riforma del Codice della Strada non ci sarà più scampo.

Per anni ha rappresentato quasi un tormentone in negativo delle nostre estati popolando i titoli dei telegiornali. Se c’è un reato da punire questo è proprio quello di cui andremo a parlare. La buona notizia è che, grazie alla maggiore sensibilità dei tempi moderni, i numeri sono in calo ed effettivamente è sempre più raro che i media se ne occupino e che vi siano denunce da parte di altri cittadini.

Codice della Strada novità
Codice della Strada, cosa cambia per l’abbandono degli animali (Ansa)-Bicizen.it

In questo senso, per abbattere ulteriormente le cifre, il Governo Meloni, nella sua proposta di riforma del Codice della Strada, finora promossa dalla Camera e in attesa avvallo al Senato, ha inserito un ulteriore inasprimento della pena per chi si macchia di quello che è un vero e proprio reato, oltre che un’azione poco edificante. Per i casi più gravi ed eclatanti è stato disposto addirittura il carcere che può arrivare fino a 7 anni.

Codice della Strada, dal 2024 non si potrà più fare

L’emendamento è stato presentato dall’Intergruppo Parlamentare per i Diritti degli Animali e la Tutela dell’Ambiente e propone la revoca della licenza di guida per chiunque abbandoni un animale. Attualmente ad occuparsi dell’argomento è l’articolo 727 del Codice della Strada e prevede una sanzione che va dai mille ai 10mila euro.

L’inasprimento delle conseguenze è stato reso possibile dall’inserimento dell’aggravante specifica, per cui se si dovesse lasciare da solo in strada il proprio cane, scatterà la pena detentiva che abbiamo anticipato.  La sospensione della patente andrà da sei mesi ad un anno se il padrone dell’animale ha utilizzato un veicolo, in pratica se lo ha accompagnato e poi lo ha abbandonato.

Abbandono cane strada novità
Abbandono di un cane strada, le pene si aggravano (Ansa) – Bicizen.it

Ma cosa succede se il cane dovesse provocare un sinistro con feriti o vittime? In questo frangente si tiene fede agli articoli del Codice Penale 589-bis relativo all’omicidio stradale e il 590-bis riguardante le lesioni personali stradali o nautiche gravi o gravissime. Alle pene normalmente conseguenti vanno poi aggiunte quelle accessorie come la revoca della licenza.  Qui però si apre un interrogativo. Pur essendo facile comprendere se la causa di un incidente sia stato un animale, individuare se il luogo sia lo stesso dell’abbandono diventa più complesso, a meno che non vi siano delle telecamere.

Gestione cookie