Il governo italiano si muove verso un nuovo partner automobilistico, si tratta di un colosso delle quattro ruote.
Il governo italiano lavora giorno e notte sul futuro del Paese. Giorgia Meloni e colleghi stanno cercando di portare avanti il progetto auto in Italia, che nel concreto manca ormai davvero da tantissimi anni.
Stellantis sarebbe il primo brand indiziato a fare da protagonista in un disegno del genere, considerata la presenza di Fiat all’interno del gruppo, e gli storici stabilimenti diffusi in tutta Italia ma gli screzi e i botta e risposta fra l’azienda e la politica italiana non stanno di certo aiutando a portare avanti un dialogo produttivo e sereno sulla questione.
Ecco, allora, che subentrano altre possibili alternative a Stellantis. Nelle ultime ore soprattutto, infatti, si è parlato molto della situazione legata a un colosso dell’automobile a dir poco straordinario, che potrebbe diventare partner dell’Italia in termini di quattro ruote.
Produzione auto, l’Italia si muove: ecco la grande novità
L’Italia sta portando avanti decisamente più di un dialogo assai costruttivo con diverse aziende protagoniste del mercato dell’automotive. Compresa Toyota, che anche per la collocazione geopolitica del nostro Paese sarebbe la società preferita da parte del governo. Anche se, ovviamente, non è il solo motivo che porterebbe l’Italia a una scelta del genere. Toyota ha di recente presentato il suo piano di sviluppo della produzione europea e le sue intenzioni ferree di crescere all’interno del mercato europeo. Vuole produrre 6 veicoli su 7 a conduzione elettrica.
Ricordiamo che il marchio giapponese è sicuramente la casa costruttrice automobilista che ha affrontato in maniera un po’ più particolare rispetto ad altre il problema dell'”assolutismo elettrico”. L’UE punta sul total electric, così come molti altri grandi costruttori europei, il brand con sede a Tokyo invece è convinto che l’elettrico sarà una delle tecnologie del futuro, ma non l’unica. Fra le altre cose, poi, la Meloni ha confermato di avere incontrato i vertici dell’azienda giapponese e di essere assai interessata ai loro possibili investimenti in Italia.
Precisiamo, comunque, che al momento si parla di rumors e davvero pochissimo altro. Non va però ignorato questo possibile futuro da enorme protagonista di Toyota in Italia, tanto che davvero potrebbe esserci in futuro – neanche fra troppo tempo – una partnership di questo calibro. Certo, si deve incastrare davvero tutto bene. Ma ci sentiamo di dire che le possibilità di concretizzare un affare che farebbe bene tanto all’Italia quanto al Giappone ci sono davvero tutte quante.