Gli automobilisti esultano: gli autovelox non saranno più in questi luoghi. Arriva la notizia ufficiale, ecco cosa sta succedendo
Il dibattito sugli autovelox continua a dividere e ad accendere l’opinione pubblica. Da un lato c’è il tema della sicurezza, ed è ovviamente innegabile l’importanza fondamentale di questi strumenti per abbassare i rischi di incidente e evitare le violazioni dei limiti di velocità, ancora oggi causa scatenante di buona parte dei sinistri.
Dall’altro lato c’è invece la posizione di chi pensa che sempre più spesso si abusi di questi strumenti più per “fare cassa” che non per effettivi motivi di sicurezza. Un tema tornato particolarmente alla ribalta con le prime “Città 30” (dove il tradizionale limite di 50 Km/h è stato abbassato a 30) nel nostro paese. Insomma, spesso gli automobilisti lamentano un eccessivo controllo dei limiti anche dove non necessario, che finirebbe poi per causare rallentamenti e disagi alla circolazione.
Sulla questione si è esposto anche il governo, ed in particolare il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Il leader della Lega sin dall’inizio del suo mandato ha ribadito la volontà e la necessità di rivoluzionare e aggiornare il Codice della Strada. Inevitabile che tra i temi centrali delle nuove normative vi sia anche la questione legata ai limiti di velocità.
Già in passato Salvini si era espresso sulla questione, invitando le istituzioni locali ad utilizzare il buon senso per quanto riguarda l’utilizzo degli autovelox. Adesso il ministro è tornato sulla questione, e ha annunciato una maggiore controllo sull’utilizzo degli autovelox. “Metteremo dei paletti” ha confermato. “Non è sicurezza ma tassa occulta per i cittadini” ha detto riferendosi all’abuso di autovelox.
Gli autovelox, ovviamente, continueranno ad essere fondamentali nel garantire la sicurezza stradale, ma verranno posizionati solo dove effettivamente necessario. “Gli autovelox vicino alle scuole e agli ospedali sono sacrosanti” ha sottolineato. “Ma quelli sugli stradoni a due o tre corsie per tartassare gli automobilisti non potranno più essere installati”.
Insomma, la stretta questa volta sembra essere nei confronti delle istituzioni, e andare in favore degli automobilisti che lamentavano l’eccessivo utilizzo di autovelox. Salvini spinge per approvare prima dell’estate le nuove regole del Codice della Strada. Presto dunque potrebbero entrare in vigore le nuove regole, molti autovelox potrebbero dunque essere aboliti e cessare di funzionare per la gioia degli automobilisti.
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…