Taglio netto col passato e clienti increduli: la nuova Smart è qualcosa di mai visto

La Smart cambia la propria storia, con il suo futuro che sarà indirizzato verso un progetto ben diverso rispetto al passato.

Prima ancora dello sviluppo e della crescita delle microcar elettriche, erano le Smart le automobili che più di tutte si facevano apprezzare per essere delle citycar adatte alla mobilità urbana. La casa tedesca infatti ha dato vita a una serie di veicoli a due posti che risultavano eccezionali per comodità e praticità, sfruttando anche un ottimo motore derivato dal Gruppo Mercedes.

Smart concept 5 novità SUV fuoristrada occasione
Smart, taglio netto con il passato (Canva – bicizen.it)

Inoltre si è sempre creato un favoloso rapporto tra l’Italia e la Smart, con il Belpaese che per anni è stata la nazione che ha garantito i maggiori guadagni commerciali alla casa tedesca. Non è un caso infatti che per tanto tempo siano stati progettati una serie di veicoli speciali esclusivi per l’Italia.

Ora però la crescita della Smart come tutti la conoscono ha subito un rallentamento. La casa tedesca ora non è più del tutto sotto il controllo della Mercedes, ma per il 50% deve la propria sorte al Gruppo Geely. Virando verso la Cina, la Smart sta cercando di imporsi anche nel mondo elettrico, ma ciò che serve è un cambio di direzione.

I costi delle Smart non sono per nulla concorrenziali, considerando come le auto a due posti oggi sono frequenti in elettrico e con prezzi molto bassi. Ecco dunque come mai la gamma si sta modificando in modo sempre più netto e lo si evince dal fatto che sta per nascere un modello davvero eccezionale e mai visto prima, con l’innovazione che ha lasciato tutti di stucco.

Smart Concept #5: il fuoristrada che non ci si aspettava

Ormai la Smart ha deciso di virare in modo deciso su di una produzione che non solo sarà prettamente elettrica, ma che allo stesso tempo punterà ad ampliare le dimensioni delle proprie vetture. Sotto questa prospettiva nasce infatti il nuovo e avanguardista progetto legato alla Concept #5.

Smart concept 5 novità SUV fuoristrada occasione
Smart Concept #5 (Smart Press Media -bicizen.it)

In questo caso il colosso tedesco ha deciso di anticipare i tempi per portare di fronte al grande pubblico, in occasione del Salone di Pechino del 2024, una bellissima Smart Concept #5. Si tratta in questo caso di un progetto che, stando alle parole del CEO dell’azienda Dirk Adelmann, sarà quello che darà il via a un nuovo segmento per i clienti di tutto il mondo.

La Concept #5 è un modello innovativo già partendo dal proprio design, con quest’auto che presenta una serie di barre luminose che si trovano tra le barre portatutto e il cofano. Non mancano inoltre anche dei piccoli display sui parafanghi, in modo tale da poter far sì che il guidatore abbia tutto sotto controllo.

Non è ancora chiara la potenza del motore elettrico, ma si sa qualcosa di più per quanto riguarda la batteria. Questa infatti garantirà un’autonomia di circa 550 km, con la ricarica che avverrà in modo molto rapido, tanto è vero che per passare dal 10 all’80% basteranno solamente 15 minuti. La Concept #5 è una delle automobili che nel prossimo futuro è pronta a rinnovare sensibilmente la gamma della propria azienda, dando così vita a un modello innovativo e molto atteso.

Gestione cookie