La Ferrari ha vissuto un fine settimana complesso in Cina, ed ora c’è bisogno di un pronto riscatto. Ecco cosa sta per accadere.
Ci si aspettava molto dalla Ferrari nel fine settimana del Gran Premio di Cina, ma il Cavallino è tornato a casa con la prima gara senza podio dell’anno. Charles Leclerc si è dovuto accontentare del quarto posto, davanti al compagno di squadra Carlos Sainz. Per la prima volta in questo avvio di stagione, il monegasco ha fatto meglio del compagno di squadra, che è apparso piuttosto nervoso ed in difficoltà.
I due sono venuti quasi a contatto sia durante la Sprint Race che alla partenza della gara di domenica, innescando un duello all’arma bianca. Il grosso problema del fine settimana di Shanghai, tralasciando le schermaglie tra i due piloti, è stato un passo che non è stato all’altezza delle aspettative, con la McLaren di Lando Norris che è risultata imprendibile nella seconda parte di gara, quella in cui sono state montate le gomme Dure.
Si è ormai capito come la SF-24, con il freddo, non riesca ad innescare le coperture, andando così a perdere prestazione e non estraendo il massimo potenziale dalla monoposto. La Ferrari porterà i primi sviluppi a Miami tra meno di due settimane, ma il grosso del pacchetto farà il proprio esordio nella gara successiva, quella di Imola. Frederic Vasseur ha fatto il punto della situazione.
Ferrari, Frederic Vasseur resta ottimista
Il fine settimana di Shanghai è stata una doccia fredda per la Ferrari, che dopo le ottime performance delle prime tappe, pensava di poter tornare più vicina alla Red Bull su una pista che, sulla carta, era ben più adatta rispetto a quella di Suzuka. La SF-24 ha fatto fatica sin dal venerdì con le basse temperature, ed è ormai chiaro come esista un problema che si chiama qualifica, nella quale, invece, lo scorso anno il Cavallino eccelleva.
La sensazione è che per preservare il degrado delle gomme si sia creato il problema opposto, con la nuova Ferrari che non riesce a farle accendere, problema non da poco sul giro secco, ma che anche in gara, con il freddo e le mescole più dure, si fa sentire e non poco. Intervistato a fine gara ai microfoni di “SKY Sport F1“, il team principal Frederic Vasseur ha lodato il lavoro degli uomini di Maranello, assicurando che gli sviluppi stanno ormai per arrivare.
Ecco le sue parole: “In fabbrica, i nostri uomini stanno lavorando giorno e notte per portare i nuovi sviluppi già alle prossime gare, e non gli posso chiedere niente di più. Abbiamo già anticipato qualche parte e stiamo spingendo davvero tanto. Non è facile portare novità quando ci sono le gare brevi, perché c’è una sola sessione di prove libere. Non abbiamo cambiato i piani perché stiamo spingendo al massimo, in questo week-end non siamo riusciti ad estrarre il massimo del nostro potenziale. Dobbiamo fare meglio in qualifica, perché partendo davanti puoi gestire un’altra gara“.