Una regola riguardante l’uso dei fari in auto ti mette nei guai se non la rispetti. Vediamo come fare chiarezza sull’uso di questo importante accessorio.
Utilizzare tutti i dispositivi presenti a bordo delle nostre automobili è una questione tutto fuorché banale, specie perché il Codice della Strada è molto severo con chi sbaglia non ammettendo errori. Clacson, fari, perfino finestrini oscurati, sono tutti componenti del mezzo regolamentati in modo severo e diretto dal testo che sancisce cosa si può e non si può fare in macchina!
Quest’oggi parleremo di una funzione legata all’utilizzo dei nostri alleati al buio ossia i fari dell’automobile che vanno azionati nel modo corretto ogni volta che ci mettiamo al volante. In particolare modo dei fari abbaglianti che come dice il nome rappresentano una funzione che potrebbe mettere in difficoltà l’automobilista che viene dalla direzione opposta.
Indicati tramite un segnale di colore blu sulle automobili moderne, gli abbaglianti sono un fascio di luce orizzontale e diretto che rischia di accecare un guidatore proveniente nella direzione opposta se usati in modo poco accorto. Per fortuna, ci sono delle regole di convivenza pacifica che ci permettono di capire quando è opportuno utilizzarli e quando no.
Fari abbaglianti: come evitare la sanzione
Per utilizzare questo tipo di illuminazione, la più potente che abbiamo a disposizione a bordo della nostra vettura, possiamo rifarci ad un articolo in particolare del Codice della Strada. Si tratta dell’Articolo numero 153 in cui viene disciplinato l’utilizzo dell’illuminazione a bordo del nostro veicolo e, nello specifico, anche degli abbaglianti stessi.
“I proiettori abbaglianti devono essere utilizzati in caso di insufficienza dell’illuminazione pubblica fuori dai centri abitati e anche in città in caso di foschia, fumo o nebbia o in situazioni che possano pregiudicare la visibilità del conducente”, si legge nel testo presente sulla Gazzetta Ufficiale. In poche parole, sembra che l’uso dei fari abbaglianti sia a discrezione del guidatore, ma attenzione.
Infatti, ci sono dei casi in cui non vanno assolutamente attivati, ad esempio quando si incrocia un’altra automobile proveniente nel senso opposto con il conducente che potrebbe restare accecato, quando seguiamo un altro veicolo a breve distanza o quando rischiamo di abbagliare i pedoni. In caso di pioggia forte o nebbia in queste condizioni, si possono rimpiazzare con i fendinebbia che garantiscono comunque una visibilità più che sufficiente al guidatore.