Ti sei mai chiesto quali siano i modelli con cilindrata 125 che vanno per la maggiore sul mercato? Ecco qualche motocicletta da prendere assolutamente in considerazione per un acquisto!
Stando ad alcuni ricercatori che hanno raccolto i dati di vendita nel nostro paese, le motociclette con cilindrata pari o poco inferiore a 125 cc sarebbero le più gettonate dai compratori del bel paese. I motivi sono facili da capire: si tratta di mezzi facili da portare, rispetto alle potenti naked sportive di una categoria superiore, dal prezzo relativamente contenuto e che si possono guidare senza problemi sulle strade a scorrimento veloce con la loro velocità massima vicina ai 120 chilometri orari di punta…
Oggi ci faremo un’idea di quali sono i modelli migliori – secondo gli esperti e i clienti – che si possono trovare sul mercato ad oggi. Partiamo da un marchio che non ha bisogno di presentazioni. Con la sua esperienza nel mondo della Motocross e della MotoGP, KTM è un brand di prim’ordine, lo dimostra anche la sua KTM Duke 125! La due ruote in vendita sul sito ufficiale della casa austriaca a 5.730 euro è un tripudio di tecnologia con i nuovi ammortizzatori WP Apex, luci al LED ma soprattutto il motore Lc4c di nuova generazione, omologato Euro 5 e dotato di un nuovo cambio e modifiche pesanti alla testa del cilindro!
Non sarebbe giusto escludere dall’elenco un classico italiano duro e puro. Introdotta nel 1992, la gamma Aprilia RS comprende anche un modello, la Aprilia RS125, che fa scintille, soprattutto sul mercato dell’usato. Questo modello ha concluso la sua produzione nel 2013, ciononostante, caratteristiche come il carburatore elettronico di tipo VHST 28, il telaio a guscio e il forcellone in alluminio a bracci asimmetrici la rendono ancora moderna ed apprezzata: occhio solo al motore omologato Euro 3, potrebbe portare al blocco della circolazione della moto in certi territori. Prezzo medio, vicino ai 5.900 euro.
L’elenco continua
Se siete appassionati di enduro e quindi di motocross, non potete non conoscere questo modello. La Fantic 125 Motard è tra le due ruote italiane di questo settore più gettonate dagli appassionati. Le colorate livree ben si sposano con la linea classica e solida, con una ciclistica di prim’ordine: la motocicletta vanta telaio e forcella in acciaio, ruote da fuoristrada con cerchi in lega da 17 pollici – 21 sulla versione motocross – ed un vivace propulsore da 15 cavalli con serbatoio dalla capienza di 7,5 litri di benzina. Prezzo a cui la trovate? Si parla di 4.990 euro sul sito ufficiale del brand!
Fantic è sicuramente un marchio con una certa tradizione ma i dati ci dicono che c’è un nuovo brand che si sta imponendo nel settore delle 125 come nessuno mai; parliamo di Keeway, casa cinese che ha prodotto la RFK125 a partire dal 2018. Questo modello è entrato di diritto tra le 125 più vendute nel nostro paese. Le ragioni stanno nel basso prezzo che si aggira sui 2.690 euro, una miseria rispetto alle concorrenti che abbiamo visionato finora, e al buon motore monocilindrico a quattro tempi da 12,7 cavalli. A partire dal 2021 la moto è omologata Euro 5 e risulta tra le 125 più popolari nel nostro paese.
Come potete vedere, se intendete acquistare una 125 che sia nuova, usata, italiana o straniera, da cross o in stile naked le alternative non mancano. E se cercate qualcosa che non costi un occhio della testa, forse, siete proprio nel settore di mercato che fa per voi.