La nuova querelle fa riemergere i vecchi dissapori tra Christian Horner e Toto Wolff: attacco pesantissimo. Ecco cosa sta succedendo
La stagione 2024 di Formula 1 è ormai entrata nel vivo, ma le vicende di pista non sono le uniche a tenere banco all’interno del paddock. Dopo l’annuncio di Lewis Hamilton alla Ferrari, infatti, il mercato piloti si è ritagliato grande attenzione in queste settimane, portando talvolta gli animi a surriscaldarsi. Ne è un esempio lampante quanto accaduto durante l’ultimo weekend iridato in Cina, dove si è scatenata una vera e proprio bufera con protagonisti Christian Horner e Toto Wolff.
Prima di arrivare al punto riavvolgiamo un attimo il nastro. Come noto, dopo l’ufficializzazione dell’affare che porterà Hamilton a Maranello nel 2025, la Mercedes si è messa alla ricerca di un degno sostituto del britannico. Tra i vari nomi finiti sul taccuino di Toto Wolff, team principal della compagine di Brackley, spicca inevitabilmente quello del tre volte campione del mondo Max Verstappen.
Wolff ‘chiama’ Max, Horner risponde piccato: bufera in F1
Nel corso delle settimane, il manager austriaco ha spesso speso parole al miele per l’olandese, ma la sua corte non si è limitata soltanto a questo. Stando ad indiscrezioni autorevoli, infatti, Wolff e gli altri vertici della Mercedes avrebbero più volte contattato l’entourage del pilota, facendogli recapitare un’offerta monstre. Un fatto che, unito a nuove dichiarazioni arrivate a Shanghai, in casa Red Bull non hanno gradito. Tanto da scatenare la veemente reazione del team principal rivale, Christian Horner.
“Al momento credo che Wolff dovrebbe concentrarsi su altro, non sono i piloti il suo problema“, ha affermato Horner nella conferenza stampa a margine del Gran Premio di Cina. Poi ha posto un interrogativo ai giornalisti entrando, di fatto, in gamba tesa sulla squadra anglo-tedesca: “Oggi (domenica, ndr) abbiamo superato il numero di vittorie ottenute dalla Mercedes nell’era ibrida. Stiamo andando forte! Perché mai Max dovrebbe lasciare Red Bull? La Mercedes attualmente è la terza squadra con quella power unit, è dietro ai suoi clienti. Quindi penso che Toto impiegherebbe meglio il suo tempo concentrandosi sulla sua squadra e non sul mercato piloti”.
E la chiosa finale si è rivelata ancora più velenosa, al punto che in molti l’hanno interpretata come una velata minaccia. “Vi garantisco che non c’è il minimo dubbio su dove correrà Max Verstappen nelle prossima stagione. A proposito: sapete che Russell a fine 2025 è in scadenza di contratto? Forse non è così felice di restare per il 2026. Il mercato è sempre in movimento…“, ha sottolineato Horner. L’idea generale è che il boss della Red Bull possa fiondarsi sul britannico per sostituire Sergio Perez, o chissà magari proprio Verstappen…
Staremo a vedere quali saranno le evoluzione. Intanto, certo è che l’aria che tira all’intero del paddock si è fatta davvero incandescente. Quasi come dopo Abu Dhabi 2021…