La BMW batte la Mercedes, con la casa bavarese che ha così modo di prendersi un bel successo sul rivali storici.
Ci sono pochissimi marchi che nella storia hanno dimostrato anche solo di potersi avvicinare allo stile e all’eleganza che da sempre ha contraddistinto dei colossi assoluti del calibro di BMW e Mercedes. La Germania ha sempre fatto dell’industria automobilistica uno dei suoi principali punti di forza e queste aziende sono tra i suoi fiori all’occhiello.
Il target è inoltre molto simile, con la clientela che deve essere benestante e alla ricerca di una vettura che sia uno status symbol. Possedere uno di questi veicoli non è infatti cosa comune a tutti, motivo per il quale vi è da sempre grande battaglia tra i due marchi, con Monaco di Baviera e Stoccarda che sono divisi da poche centinaia di chilometri.
La Mercedes negli ultimi 15 anni ha deciso di tornare fortemente nel mondo della F1, con questo che le ha così permesso di vedere impennare le proprie vendite, con i successi nella principale competizione automobilistica mondiale che hanno aiutato e non poco il settore. Ora la BMW sta cercando di ampliare i propri orizzonti, diventando parte integrante del WEC anche con le hypercar.
Il progetto motorsport adesso è lasciato prettamente alle moto, con la Superbike che ha già iniziato a regalare i primi grandi risultati in quel della Baviera. Intanto però ci sono già le prime motivazioni che portano a gioire per la BMW, con l’inizio del 2024 che è più che positivo, con la Mercedes che deve leccarsi le ferite di fronte ai successi dei rivali storici.
BMW domina sul mercato: meglio della Mercedes nel primo trimestre
La fine di marzo è un momento molto importante per la case automobilistiche, perché è il primo nel quale si devono tracciare i resoconti. Tre mesi infatti sono un periodo nel quale si può capire l’andamento del mercato durante l’anno e quali sono le sensazioni dei clienti, con la prima parte del 2024 che è a trazione BMW.
I risultati infatti sono favorevoli in tutti i sensi per il colosso bavarese, visto che non solo ha venduto di più rispetto alla Mercedes, ma si è anche migliorata del 2,5% rispetto al primo trimestre del 2023, con un totale di ben 531.039 unità. Un risultato eccellente che si fa ancora più straordinario vedendo i miglioramenti nel reparto elettrico, con questo che è cresciuto del 40,6%, con ben 78.691 modelli venduti.
I numeri sono superiori dunque rispetto alla Mercedes, che crolla nel primo trimestre in modo decisamente preoccupante. Sono solo 463 mila le vetture piazzate in tutto il mondo in questi primi tre mesi, dunque circa 70 mila meno della BMW e con un pesante passivo dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Stesso discorso anche per quanto riguarda l’elettrico, con i dato che evidenziano una richiesta di soli 47.500 unità, anche in questo caso l’8% in meno rispetto allo stesso periodo. Se il buon giorno si vede dal mattino, la BMW è pronta a diventare il marchio tedesco di punta per il 2024, con i risultati che sembrano sorridere al colosso teutonico.